Scienze a colori

PEARSON

Scheda libro

Marchio:

Conoscere le scienze significa comprendere il mondo che ci circonda. La scienza ha molte sfumature di colore e questo corso cerca di esplorarle tutte: da qui il titolo Scienze a colori. Il collegamento con i colori rimanda anche agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, cui si dà grande risalto in questo progetto.

Autori

Gianfranco Bo, Silvia Dequino

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Discipline scientifico matematiche

Materia

Scienze

 

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori
Gianfranco Bo ha insegnato matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado per oltre 40 anni. È autore di corsi di scienze Pearson di successo da molti anni e dallo scorso anno anche del corso di matematica EtaBeta.
È inoltre autore del sito BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa, sito seguito e apprezzato da molti fra i più attivi insegnanti di matematica, e cura il blog di matematica e scienze della Pearson, per la Scuola secondaria di primo e secondo grado.

Silvia Dequino insegna matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. È autrice Pearson di corsi di scienze da molti anni.
Cosa c'è da sapere
Conoscere le scienze significa comprendere il mondo che ci circonda. La scienza ha molte sfumature di colore e questo corso cerca di esplorarle tutte: da qui il titolo Scienze a colori. Il collegamento con i colori rimanda anche agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, cui si dà grande risalto in questo corso
La configurazione dell'opera

Al link che segue, potrete visualizzare la configurazione dell’opera sempre aggiornata, con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.

Consulta la configurazione dell’opera sul CATALOGO ONLINE

Fare propaganda con il digitale

Offerta digitale del corso
IN PROPAGANDA
• DEMO (da assegnare su MyPlace)
- DEMO Libro digitale (Volume B, Unità 6, Gli animali vertebrati)
- DEMO Libro digitale liquido (Volume B, Unità 6, Gli animali vertebrati)
- PIATTAFORMA KMZERO di Scienze
- SFOGLIABILI dei volumi

Configurazione completa [PDF] >>

Che cosa mostrare
In allegato potrete scaricare una mappa con alcuni materiali digitali del corso: che cosa sono, dove si trovano, a cosa servono e quali sono le parole chiave per promuoverli al meglio.

Esempi di risorse digitali [PDF] >>

Con l'insegnante

Parole da ricordare
GIANFRANCO BO
È un punto di forza perché è un autore noto, apprezzato e disponibile. I suoi interventi di formazione sono seguiti da molti insegnanti che rimangono colpiti dalla semplicità della persona e dalla sua incredibile creatività. È anche molto attivo sui social, con un grande seguito di insegnanti follower.

INCLUSIONE
Lo studio delle scienze può risultare complicato per alcuni studenti. Per questo motivo, alla fine di ciascuna unità, è presente un “pacchetto inclusione” pensato per aiutare tutti gli studenti e per assecondare i diversi tipi di apprendimento. Le rubriche Studio con la sintesi, Studio con le immagini, Studio con la mappa e Sono pronto per la verifica orale? forniscono gli strumenti per raggiungere gli obiettivi minimi di apprendimento. Per gli studenti con maggiori problemi o non italofoni sono disponibili anche l’Easybook e le sintesi multilingua.

DIGITALE
Le nuove tecnologie sono al servizio della disciplina. Scienze a colori fornisce percorsi in digitale integrativi o alternativi a quelli cartacei, strutturati in tre fasi riconoscibili e didatticamente utili ai fini dello studio: una videolezione dettagliata ed esauriente dell’argomento, una mappa interattiva per consolidare le conoscenze e apprendere al meglio i concetti chiave con brevi testi, un test online per autoverificarsi. Alcune tavole anatomiche sono dotate della realtà virtuale, che permette di esplorare in maniera coinvolgente e approfondita il corpo umano. Numerosi video stimolano la curiosità degli studenti e li aiutano nella comprensione della disciplina. Completano l’offerta l’audiolibro dell’intero corso, l’audiosintesi, le mappe scaricabili in PDF e le verifiche interattive.

SPAZIO STEM
Si tratta di un fascicolo allegato al corso, contenente laboratori, attività operative e compiti di realtà collegati a tutti gli argomenti del corso.

EDUCAZIONE CIVICA
Non si può parlare di educazione civica senza parlare di scienza: per comprendere i temi della sostenibilità ambientale e le azioni che vengono messe in atto per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 è necessario avere buone basi scientifiche. Viviamo in un mondo affollato di dati e informazioni ed è importante che gli studenti sappiano interpretarli e ne ricavino le corrette conclusioni. Scienze a colori fornisce gli strumenti per formare i futuri cittadini che dovranno essere necessariamente più consapevoli e responsabili di noi se vorranno allungare la vita al nostro Pianeta.
Simulazione del colloquio
Ci sono collegamenti con le altre discipline?
Nel testo sono presenti continui spunti interdisciplinari e collegamenti con la realtà che ci circonda. Le rubriche Collego con… chiariscono le connessioni tra le scienze e tutte le altre discipline, mentre i box Educazione civica trattano argomenti di attualità.

Il corso è dotato di attività operative?
Il modo più efficace e immediato di comprendere i concetti scientifici è sperimentarli in prima persona, per questo motivo Scienze a colori ha una vocazione fortemente operativa. I volumi propongono attività interessanti e semplici da realizzare, ma è nel fascicolo Spazio STEM che il metodo dell’”imparare facendo” si concretizza a pieno, con laboratori, attività operative e compiti di realtà collegati a tutti gli argomenti del corso.

Ci sono attività per lo sviluppo delle competenze?
Al termine di ogni unità sono proposte numerose attività che consentono lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali (soft skills).
Il materiale per il docente
• Versione saggio per il docente: con soluzioni e proposte di attività al fondo dei volumi.
• Guida per il docente contenente: programmazione didattica, verifiche multilivello e percorsi di Educazione civica.
• PowerPoint delle lezioni.
• Google moduli.
• KmZero: la piattaforma online associata al corso, che propone materiali per costruire le lezioni e per verificare l’apprendimento, e il Crea verifiche.
Contattaci