Discovery

PEARSON

Scheda libro

Marchio:

Un corso di scienze in grado di assecondare i diversi modi di apprendere e le diverse necessità di studenti e docenti .

Autori

Lea Alfieri, Giulio Moretti

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Discipline scientifico matematiche

Materia

SCIENZE Corsi

 

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori

Lea Alfieri e Giulio Moretti hanno un’esperienza pluriennale in ambito didattico. Da oltre 10 anni insegnano Matematica e Scienze nello stesso Istituto scolastico, dove propongono percorsi innovativi integrando nuove metodologie didattiche e strumenti digitali

Il cuore del progetto

Un corso di scienze in grado di assecondare i diversi modi di apprendere e le diverse necessità di studenti e docenti attraverso percorsi di studio che integrano libro e digitale e che mettono in primo piano il ruolo delle scienze per formare cittadini consapevoli.

La configurazione dell'opera

Al link che segue, potrete visualizzare la configurazione dell’opera sempre aggiornata, con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.

Com’è fatta l’opera – Scarica l’allegato con le configurazioni >>

Materiale per il docente
• La versione saggio per il docente suggerisce quasi in ogni lezione utili proposte didattiche e riporta le soluzioni di tutti gli esercizi e le attività.

• La guida per il docente contiene la programmazione didattica, le verifiche multilivello e le relative soluzioni, compiti di realtà, materiali per l’esame di stato e per l’educazione civica.

• La piattaforma online KmZero associata al corso propone nuove verifiche per la valutazione a distanza (anche in formato Google Moduli), asset per costruire la lezione e la verifica, Creaverifiche.

• Il Blog di Matematica e Scienze propone numerosi spunti didattici, attività pratiche e giochi matematici in costante aggiornamento.

Con l'insegnante

I punti di forza dell’opera
• DIGITALE: i percorsi Studio facile in digitale forniscono un percorso alternativo o integrativo al tradizionale studio su carta.

• EDUCAZIONE CIVICA: percorsi didattici per la cittadinanza scientifica per sviluppare una maggiore consapevolezza della realtà e il pensiero critico degli studenti.

• OPERATIVITÀ: la presenza costante e diffusa delle attività nelle lezioni e nel fascicolo dedicato alle discipline STEM aiutano la comprensione dei concetti scientifici e stimolano lo sviluppo delle competenze disciplinari.

• FASCICOLO STEM: proposte operative di laboratorio e compiti di realtà che applicano le diverse metodologie didattiche (apprendimento cooperativo, educazione tra pari, debate, storytelling ecc.) alle diverse discipline STEM per sviluppare le abilità e le competenze degli studenti.

• INCLUSIONE: il progetto editoriale si fonda sul concetto di avvicinare tutti gli studenti alle scienze assecondando i diversi tipi di apprendimento.
Simulazione del colloquio
Qual è la dotazione digitale del corso?
Per tutti gli argomenti principali di ogni unità è stato ideato un percorso Studio facile in digitale strutturato in 4 step: un video interattivo che stimola l’interesse e le conoscenze dello studente e introduce l’argomento, una videolezione dettagliata ed esauriente dell’argomento, una mappa interattiva per consolidare le conoscenze e apprendere al meglio i concetti chiave con brevi testi, un test online per mettere alla prova il percorso di studio.

In che cosa consistono gli strumenti inclusivi?
L’obiettivo di rendere le scienze accessibili a tutti gli studenti si basa su un utilizzo di strumenti in grado di assecondare i diversi modi di apprendere e le diverse necessità. Il testo è semplice ma corretto, con periodi brevi e chiari. L’uso delle immagini e delle illustrazioni è propedeutico a stimolare l’apprendimento visivo. L’operatività diffusa stimola l’interesse e aiuta a comprendere i concetti. La dotazione digitale è sufficiente per studiare l’intera unità e favorire gli studenti che preferiscono l’interattività al testo. Le sintesi e le mappe concettuali aiutano la comprensione di tutti gli studenti, mentre le sintesi multilingua aiutano coloro che non sono madrelingua italiani.

Ci sono collegamenti con le altre discipline?
Nel testo sono presenti continui spunti interdisciplinari, con particolare attenzione al collegamento con l’educazione civica.

I percorsi di educazione civica sono dotati di attività per la valutazione?
Le attività collegate ai percorsi di educazione civica sono state ideate per essere multilivello: semplici e immediate per aiutare la comprensione, più strutturate e operative per favorire lo sviluppo delle competenze e la valutazione, più approfondite e articolate per intraprendere percorsi interdisciplinari elaborati con una ricca dotazione per il docente sulla guida e nel saggio dedicato.

Insegnare con il digitale

Offerta digitale del corso
IN PROPAGANDA 
CARD DIGITALE per il docente (link aperto)

DEMO (da assegnare su MyPearsonPlace)
- DEMO Libro digitale (Unità D3 Il meteo e il clima)
- DEMO Libro digitale liquido (Unità D3 Il meteo e il clima)
- Piattaforma KmZero - Scienze

Configurazione completa [PDF] >>
Che cosa mostrare
In allegato potrete scaricare una mappa con alcuni materiali digitali del corso: che cosa sono, dove si trovano, a cosa servono e quali sono le parole chiave per promuoverli al meglio.

Esempi di risorse digitali [PDF] >>

Link utili
– VIDEO >>
– VIDEOLEZIONI >>
– STUDIO FACILE >>
– MI PREPARO PER LA VERIFICA >>
I punti di forza del progetto
Per fare lezione
Il progetto offre una serie di video, videolezioni e mappe interattive da utilizzare come spunto per avviare la lezione o da assegnare alla classe in modalità classe capovolta e per lo studio individuale.
L’insegnante ha inoltre a disposizione i PowerPoint® delle lezioni, in cui sono proposti percorsi per fare lezione a partire da testi e immagini del libro.

Per studiare e ripassare
I percorsi Studio facile integrano in modo semplice e immediato i contenuti del libro e del digitale, per motivare e facilitare l’apprendimento nello studio individuale.

Per la valutazione
Nella piattaforma KmZero Scienze, con il Crea verifiche, il docente può comporre verifiche personalizzate in Word selezionando gli esercizi da un ricco repertorio, diviso per macro-argomenti e facile da consultare. In KmZero sono inoltre presenti test interattivi e verifiche assegnabili in word.

Per l’inclusione
Libro digitale liquido ad alto tasso di accessibilità, con funzioni per migliorare la leggibilità e lettura automatica di tutto il testo.
Video e videolezioni per aiutare studenti e studentesse nell’apprendimento. Audiolibro integrale del testo. Sintesi testuali e mappe interattive per lo studio, l’approfondimento e il ripasso.