BASE 10

PEARSON

Scheda libro

Marchio:

Un corso di Matematica che coinvolge e guida passo passo ragazze e ragazzi alla scoperta della disciplina. Attraverso attività accessibili e divertenti si impara, lungo tutti i tre anni, quanto la matematica faccia parte della nostra vita quotidiana.

Autori

Gianfranco Bo

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Discipline scientifico matematiche

Materia

MATEMATICA Corsi

 

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori

Gianfranco Bo ha insegnato matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado per oltre 40 anni. È autore di corsi di scienze Pearson di successo da molti anni e dallo scorso anno anche del corso di matematica EtaBeta.
È inoltre autore del sito BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa, sito seguito e apprezzato da molti fra i più attivi insegnanti di matematica, e cura il blog di matematica e scienze della Pearson, per la Scuola secondaria di primo e secondo grado.

Cosa c'è da sapere

Base10. La matematica per te è l’evoluzione di un corso nato dalla diretta esperienza didattica dell’autore e cresciuto negli anni grazie all’uso dei docenti che lo hanno sperimentato. Progettato avendo ben fissi i criteri Invalsi, i criteri TIMMS e le Indicazioni Nazionali, mette al centro lo studente, con testi adatti a essere utilizzati in classi di livelli anche molto differenti. Adotta un approccio operativo, che va dal particolare al generale, e propone attività semplici ma coinvolgenti in quanto stimolano il ragionamento, rendendolo accessibile, in grado diverso, a tutti gli studenti.

La configurazione dell'opera

Al link che segue, potrete visualizzare la configurazione dell’opera sempre aggiornata, con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.

Consulta la configurazione dell’opera sul CATALOGO ONLINE

Fare propaganda con il digitale

Offerta digitale del corso
IN PROPAGANDA
• DEMO (da assegnare su MyPlace)
- DEMO Libro digitale (Unità G3 Gli angoli, Laboratorio delle competenze)
- DEMO Libro digitale liquido (Unità G3 Gli angoli, Laboratorio delle competenze)
- PIATTAFORMA KMZERO di Matematica
- MATHX di Matematica
- SFOGLIABILI dei volumi

Configurazione completa [PDF] >>

Che cosa mostrare
In allegato potrete scaricare una mappa con alcuni materiali digitali del corso: che cosa sono, dove si trovano, a cosa servono e quali sono le parole chiave per promuoverli al meglio.

Esempi di risorse digitali [PDF] >>

I punti di forza del progetto

• Per fare lezione a distanza
Il progetto offre una serie di video tutorial, utili per la DDI, da far guardare allo studente nelle ore di studio individuale o come avvio della lezione a distanza. L’insegnante ha a disposizione PowerPoint delle lezioni per fare lezione utilizzando testi e immagini del libro.
Inoltre, nella sezione Matematica a Kilometro Zero, accessibile dall’area My Pearson Place associata al testo, sono disponibili:
– Risorse audio per la lezione e il ripasso;
– Test interattivi per esercitarsi su tutti gli argomenti del corso assegnabili anche su Google Classroom e MicrosoftTeams.
• Per la valutazione
Nel libro digitale sono disponibili Verifiche sommative in PDF e in Word.
Nel Crea Verifiche riservato al docente sono presenti migliaia di esercizi che possono essere scaricati in Word e personalizzati, oppure assegnati tramite la classe virtuale. Inoltre, nella sezione Matematica a Kilometro Zero, accessibile dall’area My Pearson Place associata al testo, sono disponibili verifiche organizzate secondo il criterio degli esercizi proposti nel libro di testo (conoscere, applicare, ragionare) e assegnabili anche su Google Classroom e MicrosoftTeams.

• Per l’inclusione
Il progetto prevede video tutorial e sintesi multilingue, e inoltre il fascicolo Imparafacile in versione Audiolibro, con l'audiolettura di tutte le sintesi.

Con l'insegnante

Parole da ricordare
Nuova configurazione
L’originalità della proposta si concretizza anche con la scelta di spezzare i volumi di Aritmetica, Geometria e Algebra, per ogni anno, in due pezzi: il volume completo di teoria ed esercizi da portare in classe e l’eserciziario (con una sintesi di teoria) da tenere a casa per l’allenamento.

Educazione civica
In ogni Unità del corso è presente una lezione che collega l’argomento studiato a un aspetto di cittadinanza, per capire quanto la matematica sia profondamente intrecciata alla nostra vita e quanto sia importante conoscerla per essere cittadini consapevoli. E inoltre nel fascicolo Cittadinanza STEM è presente un intero percorso dedicato ai temi di cittadinanza.

Cittadinanza STEM
Si tratta di un fascicolo per ogni anno di corso, in cui si concentrano sia attività di taglio laboratoriale che rimandano all’ambito STEM (Coding, GeoGebra, Laboratori con attività pratiche) sia un percorso di Cittadinanza matematica, orientato a temi di Educazione civica.

Inclusione
Il progetto è inclusivo in ogni sua parte: la teoria è chiara e leggibile anche in autonomia da parte degli studenti, gli esercizi sono graduali e ben tarati sulle competenze adatte alla loro età. Si prediligono esercizi divertenti e coinvolgenti piuttosto che esercizi forzatamente complicati. In ogni Unità è inoltre presente un’intera sezione dedicata al Recupero, con mappe ed esercizi di base.

Esercizi
Nei volumi sono proposti tantissimi esercizi (il numero è allineato a quello dei concorrenti), sono graduali e molto curati. Fra di essi si ritrovano sia le rassicuranti batterie sia proposte più dinamiche e innovative, dai Giochi, ai dibattiti e alle sfide matematiche.
Simulazione del colloquio
Perché si è scelto di proporre una configurazione che separa l’eserciziario dalle altre sezioni?
L’intento è duplice: da una parte contribuire concretamente ad alleggerire gli zaini degli studenti, dall’altra evidenziare il passaggio tra la didattica che più propriamente si svolge in classe e l’allenamento che si pratica a casa. Per arricchire le lezioni, per motivare e per dare nuove prospettive di studio ci sono le proposte operative del fascicolo Cittadinanza STEM.

Qual è l’impostazione che l’autore dà alle sue lezioni?
La lezione è il cuore della didattica ed è scandita da passaggi precisi e ripetuti.
Esplora - Rifletti: la lezione prende le mosse da un problema matematico che può essere un'esplorazione, una domanda, un esercizio da discutere in classe. È il momento dell’attivazione e, se si vuole, dell’attività cooperativa.
Concetto chiave – Esercizio guida: ogni lezione comprende un aspetto teorico e le sue applicazioni, che possono essere pratiche o finalizzate a espandere le conoscenze matematiche. Nuove nozioni sono introdotte soltanto se sono utili e saranno utilizzate in seguito.

Come e quanti sono gli esercizi?
L’offerta di esercizi è molto ricca ed è presente sia nei volumi “in classe”, lezione per lezione, sia, ovviamente, nei volumi “per casa”. Ogni lezione comprende un set di esercizi di base che comprendono tutti i tipi di problemi significativi: domande di conoscenza, applicazione e ragionamento, problemi legati alla vita reale o alle altre discipline STEM e giochi matematici. La suddivisione di questi esercizi è fatta secondo i criteri TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study):
Conoscere concetti e procedure, Applicare strategie, rappresentazioni e modelli, Ragionare in contesti nuovi o complessi.
Nell’eserciziario per casa lo studente ritrova degli esercizi coerenti con quelli di fine lezione, ma ovviamente molto più numerosi. La sequenza è graduale e accompagna lo studente nella progressione delle difficoltà che gli si presentano.
Si trovano proposte per:
- consolidare i concetti e le procedure, con tante batterie di esercizi per fare pratica;
- applicare concetti e procedure a situazioni legate alla vita reale e alle altre discipline STEM (Problem solving e Sviluppo delle competenze);
- abituare al confronto critico (Chi ha ragione? Caccia all’errore);
- mettersi alla prova (Gioco, Sfida).

Quale spazio è riservato al tema dell’Educazione civica?
Al tema dell’Educazione civica è dato ampio spazio: in apertura di Unità e in intere lezioni, in cui si presenta un percorso che collega gli argomenti della matematica che si stanno studiando a tematiche civili. Spesso questi percorsi sono collegati anche agli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Inoltre, nei fascicoli Cittadinanza STEM è proposto un ulteriore percorso di Cittadinanza matematica, che si sviluppa sui tre anni. Ragionando attorno a 12 parole chiave, si costruiscono 12 capitoli nei quali sono proposti problemi, attività, giochi, che forniscono lo spunto per riflettere su aspetti importanti della vita: personale, sociale, naturale.
• Nel primo anno si riflette su Equità, Esplorazione, Cooperazione, Gioco.
• Nel secondo anno su Narrazione, Immaginazione, Memoria, Libertà.
• Nel terzo anno su Verità, Coerenza, Combattimento, Bellezza

Quali strumenti specifici mette in atto per l’inclusione?
In ogni Unità si trova un’area RECUPERO espressamente dedicata, impaginata con i criteri dell’alta leggibilità, composta da:
– una mappa dei contenuti su doppia pagina, con il collegamento (tramite Qr code) alla sintesi audio e al pdf dell’Unità. Nella versione digitale del corso è fornita anche un’audiosintesi in 6 lingue (per studenti di madre lingua non italiana);
– una selezione di esercizi di base (circa 20 per Unità) che rappresentano un percorso esercitativo di base sui concetti più significativi;
Il digitale del corso offre molti sussidi che possono essere messi in atto per creare percorsi di studio più inclusivi: audio, video, test interattivi, …
Il materiale per il docente
• Guida per il docente contenente: materiali per la programmazione didattica, arricchita da proposte per la gestione della Flipped classroom, test d’ingresso, verifiche di fine Unità (suddivise in fila A e fila B, in versione base e facilitata), verifiche sommative, esercizi extra.
Le verifiche e la programmazione sono anche fornite in formato word.
• Edizione saggio annotata: contiene le soluzioni di tutti gli esercizi proposti nel libro di testo. È disponibile anche in versione digitale (Reader+)
• PowerPoint delle lezioni
• Google moduli
• KmZero: la piattaforma online associata al corso, che propone verifiche per la valutazione a distanza, asset per costruire la lezione e la verifica, un Crea verifiche
Contattaci