iDiscover

PEARSON

Scheda libro

Marchio:

Corso di lingua inglese per la Scuola Secondaria di Primo Grado che mira a colmare il gap tra l’inglese che si studia in classe e la lingua autentica e a rendere le lezioni di inglese motivanti e innovative grazie a un approccio che si basa sulla scoperta e sul coinvolgimento attivo dello studente.

Autori

Elizabeth Foody – Liz Kilbey

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Discipline lingue moderne

Materia

INGLESE Corsi

Consulta la scheda dell’opera sul CATALOGO ONLINE >>

 

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori

Elizabeth Foody
Dopo la laurea in lingua inglese e storia, ha conseguito la qualifica CELTA e ha insegnato inglese per diversi anni ad adulti e bambini prima di entrare nel mondo dell’editoria scolastica. Per più di vent’anni ha progettato e scritto materiali didattici per la scuola secondaria per il mercato italiano spagnolo, polacco e turco, tra questi AdvantageSpeak your MindBest ChoiceToday e Focus. Ora è autrice a tempo pieno e vive in Inghilterra.

Liz Kilbey
Autrice e teacher trainer, con 14 anni di esperienza in numerosi paesi come insegnante ed esaminatrice sia per gli esami GCSE sia per la certificazione Cambridge. È stata ispettrice per il gruppo British Schools e ha scritto corsi di lingua inglese per vari segmenti, dalla primaria alla secondaria e per la preparazione all’esame Cambridge First. Ora è autrice a tempo pieno e vive in Inghilterra.

Il cuore del progetto

iDiscover - il nuovo corso di inglese per la scuola secondaria di primo grado che si fonda su tre idee chiave: discover - grow - succeed (SCOPRI – CRESCI – RIESCI)

iDiscover – i numerosissimi video di iDiscover permetteranno ai ragazzi di ESPLORARE il mondo dentro e fuori la scuola offrendo momenti di interazione e confronto con ragazzi britannici che vivono le loro stesse esperienze, con modelli di comunicazione e spunti per la riflessione sulla lingua per imparare a comunicare bene, stimolando la riflessione critica con le attività di Thinking routines e coinvolgendoli grazie a storie e ad argomenti che CRESCONO con loro nel corso dei tre anni.

Grow – iDiscover pone grande attenzione verso le esigenze dei ragazzi che saranno i cittadini del futuro e offre loro tutti gli strumenti utili per la crescita personale e sociale: potranno migliorare le loro strategie di apprendimento confrontandosi con quelle di studenti britannici attraverso i video Learn to learn (imparare ad imparare), ampliare i loro orizzonti leggendo testi sulla vita e la cultura anglosassone e sviluppare le competenze utili per interpretare e attuare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Succeed – iDiscover offre moltissimi strumenti per affrontare con successo il percorso scolastico, per TUTTI: la grafica chiara, le spiegazioni complete e semplici, le videolezioni di grammatica, le numerose mappe di sintesi, la palestra dedicata allo sviluppo delle abilità utili per le prove d’esame e i materiali per il ripasso e l’inclusione aiuteranno TUTTI gli studenti a raggiungere l loro obiettivi.

iDiscover è un testo completo che parla alla NEW GENERATION, utilizzando le metodologie didattiche a loro più adatte.

Guarda il video >>

La configurazione dell'opera

Al link che segue, potrete visualizzare la configurazione dell’opera sempre aggiornata, con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.

Consulta la configurazione dell’opera sul CATALOGO ONLINE

Con l'insegnante

In 5 minuti

iDiscover colma il gap tra l’inglese che si studia in classe e la lingua autentica, e rende le lezioni di inglese motivanti e innovative.

1. Propone storie intriganti, che incuriosiscono lo studente e lo coinvolgono direttamente creando un forte legame con i protagonisti della storia.
– iDiscover SB1 pp. 118-119
– iDiscover SB2 pp. 44-45
– iDiscover SB3 pp. 44-45
2. Nella scelta delle situazioni e degli argomenti viene posta particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della cittadinanza globale. Ogni unità propone un collegamento con uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
– Tutte le aperture di unità, ad es. iDiscover SB1 pp. 49, 61; iDiscover SB2 pp. 27, 43; iDiscover SB3 pp. 73
– Le pagine Global Citizens ad es. iDiscover SB1 pp. 46-47; iDiscover SB2 pp. 70-71; iDiscover SB3 p 41-42
3. Si basa su un considerevole uso di video, di nove tipologie diverse:
– Videodialoghi appassionanti con Story Extras
– Video di Vocabulary & Grammar (animazioni e spiegazioni)
– Video per le Funzioni comunicative e di Culture
– Video sulle strategie di apprendimento (imparare ad imparare)
– Video sui GLOBAL GOALS dell’Agenda 2030
– Video Real Life Stories con esperienze autentiche di ragazze e ragazzi che “succeeded”, che hanno avuto successo nonostante una situazione di partenza molto difficile
– Demo Limbook
4. Presenta la grammatica in modalità diversa, in modo da coprire le diverse esigenze: le tabelle e gli schemi nelle pagine delle unità sono accompagnati da videolezioni, utili anche per la didattica digitale integrata, e corredate da spiegazioni esaustive nel Workbook e da mappe visive e da attività di consolidamento nell’Extrabook.
– Pagine di grammatica nello SB1 pp. 94-96, spiegazioni nel WB1 pp. 188-189;
– mappe nell’Extrabook pp. 264-266

In 15 minuti

1. INCLUSIONE
La grafica di iDiscover è concepita per l’alta leggibilità. La presenza di numerosi video nelle varie sezioni e la quantità di esercizi per gli studenti BES e DSA favoriscono l’apprendimento per tutti gli studenti. Le mappe di lessico e grammatica, i fascicoli EASY Learning with games (facilitati con giochi) e una batteria di test con cinque livelli (Standard, Extra challenge, per obiettivi minimi, BES e DSA) fanno di iDiscover un corso adatto alle esigenze delle classi ad abilità miste.
– Mappe nelle pagine di Vocabulary (p.37) e nell’Extrabook (pp. 254 ss, pp. 270 ss), fascicoli EasyLearningTeacher’s Book
2. MOTIVAZIONE E PARTECIPAZIONE
iDiscover coinvolge e stimola lo studente rendendolo protagonista consapevole del proprio apprendimento in tutte le fasi della lezione, a partire da: 
–  videodialoghi in cui i personaggi si rivolgono direttamente agli studenti e dialogano con loro (Story EXTRA),
– attività iReflect per la riflessione sulla lingua,
– Thinking routines per sviluppare il pensiero critico,
– video dedicati allo sviluppo delle strategie di apprendimento in cui gli studenti possono confrontarsi con le tecniche adottate dai loro pari
– numerose attività iExplore per lo sviluppo della cittadinanza attiva.- Story Extra SB1 p. 35, iReflect p. 38, Thinking routine p. 43, Learn to learn p. 45, iExplore p. 47
 3. AUTENTICITÀ E SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Fin dal primo anno iDiscover propone un percorso graduale di apprendimento della lingua autentica per sviluppare le competenze linguistiche, comunicative e le Life skills (competenze trasversali).
Dai videodialoghi del primo e secondo anno si passa infatti ai videoreportages del terzo anno in cui due ragazzi intervistano coetanei su argomenti attuali; a partire dal secondo anno vengono proposti anche alcune Real life stories, video autentici in cui alcuni ragazzi condividono le loro problematiche nell’ottica dello sviluppo della sensibilità e dell’inclusione.
– Real Life Stories SB2 pp. 138-141
4. POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ E PREPARAZIONE AGLI ESAMI
Grande attenzione viene posta allo sviluppo delle abilità, utili anche al superamento degli esami: le pagine Listening TrainerReading and Listening Trainer e Skills Trainer rispettivamente nel primo, secondo e terzo anno costituiscono una vera a propria “palestra” per allenare gli studenti ad esercitare progressivamente e potenziare tutte le abilità ed affrontare al meglio le prove d’esame.
Il terzo volume inoltre offre un prezioso supporto per l’Esame di Stato: 80 pagine con materiali per affrontare la prova scritta e orale, con taglio interdisciplinare e mappe concettuali.
– Listening Trainer SB1 p. 44. Reading and Listening Trainer SB2 p 55-56, Skills Trainer SB3 p 24-26; Exam Trainer pp. 250ss
5. UN RICCO CORREDO PER LA VALUTAZIONE E LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Il Teacher’s Book offre un’ampia gamma di test che comprende
– Quick tests Fila A e B,
– Unit tests in versione Standard (Fila A e B) Extra Challenge e per Obiettivi Minimi,
– Skills tests (Fila A e B),
– Progress tests cumulativi,
– Prove per la certificazione delle competenze,
–  Test in versione per studenti con DSA e BES.Tutti i test sono disponibili in formato word modificabile; i Quick test sono disponibili anche in formato Google moduli. Inoltre, la nuovissima MyAPP con funzione QuickTest offre la possibilità di somministrare test rapidi interattivi accessibili tramite QRcode con riscontro immediato.
Infine, tutte le attività dello Student’s Book e del Workbook sono disponibili in modalità interattiva sulla piattaforma KmZero, con la possibilità di essere assegnati e con gradebook.

Insegnare con il digitale

Offerta digitale del corso

Offerta digitale del corso – IN PROPAGANDA

LINK APERTO
FLIPBOOK – PDF sfogliabile di pagine campione– Volume 1 >>
– Volume 2 >>
– Volume 3 >>
ASSEGNAZIONE UNICA DA GESTORE UTENTE

DEMO  – iDiscover
• DEMOlibro digitale – Con attivazioni digitali– Fixed layout LIMbook 1 (Unit 1 e 2 Students’ Book e Workbook, sample Extrabook)– Fixed layout LIMbook 2 (Unit 3 e 4 Students’ Book e Workbook, sample Extrabook)– Fixed layout LIMbook 3 (Unit 3 e 4 Students’ Book e Workbook, sample Extrabook)– Libro liquido 1 (Unit 1 e 2 Students’ Book e Workbook, sample Extrabook)– Libro liquido 2 (Unit 3 e 4 Students’ Book e Workbook, sample Extrabook)– Libro liquido 3 (Unit 3 e 4 Students' Book e Workbook, sample Extrabook)• DPROMO – PDF sfogliabile del volume intero
– Volume 1 DPROMO– Volume 2 DPROMO– Volume 3 DPROMO• Piattaforma Inglese a Kilometro Zero / DEMO iDiscover a Kilometro Zero / Didastore
Offerta digitale del corso – CONFIGURAZIONE COMPLETA [PDF] >>

I punti di forza del progetto

• Per fare lezione a distanza
Il progetto offre un’ampia offerta di strumenti pensati per il coinvolgimento della classe in DDI, a cominciare dall’ampia dotazione di video da far guardare allo studente nelle ore di studio individuale o come avvio della lezione a distanza o in classe. Il LIMbook grazie alla funzione show answer permette di svolgere la somministrazione e la correzione degli esercizi in modo più efficace e immediato, mentre numerosi sono gli esercizi disponibili in formato interattivo e autocorrettivo sia nello Student’s book che nel Workbook.
iDiscover a Kilometro Zero permette all’insegnante di assegnare allo studente attività interattive pensate in continuità con il sillabo del corso, e di registrarne l'attività nel registro elettronico. Sulla piattaforma MyEnglishLab sono disponibili ulteriori materiali assegnabili, per il ripasso, il recupero e l’approfondimento dei principali argomenti grammaticali, funzionali e di lessico.

• Per la valutazione
La ricchissima dotazione di Test fotocopiabili per la valutazione, comprensiva anche delle versioni DSA, è disponibile anche in formato Word modificabile su Didastore e sul LIMbook (Test Master). Inoltre, nella piattaforma Kilometro Zero è presente una sezione dedicata alla valutazione, con Test in Google moduli personalizzabili e ulteriori Verifiche sommative in Word.

• Per l’inclusione
Il Libro liquido – il libro digitale dello studente – è disponibile per tutti i componenti del corso, include strumenti specifici per l’accessibilità e l’inclusione, ed è fruibile da tutti i tipi di dispositivo, incluso lo Smartphone. Il Libro liquido offre inoltre l’audiolettura di tutto il testo del libro, i materiali interattivi e multimediali e la possibilità di scaricare e accedere offline a tutti i contenuti.

La scheda completa dell'opera

iDiscover

Qui troverai le schede, scaricabili in formato PDF e stampabili, complete di tutte le sezioni che hai trovato su questa pagina.

Scheda dell'opera >>
Scheda digitale >>

Contattaci