Ensemble C’est mieux!

PEARSON - Lang

Scheda libro

Marchio:

Autori

Rossella Bruneri

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Discipline lingue moderne

Materia

FRANCESE – Corsi

 

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori

Rossella Bruneri, Autrice dei nostri maggiori corsi di successo a partire dal 2002: Salut, les copains!, Quelle chance, Par ici, À merveille e, con Martine Pelon, di Bonne idée, Ça bouge, C’est clair! e Paris Découverte.

Laureata in Lingue moderne allo IULM di Milano, dopo un’esperienza come insegnante di Lingua e Letteratura francese in un liceo linguistico di Desio, dal 1987 è docente di Francese alla Scuola secondaria di primo grado. Attualmente insegna presso la scuola Giovanni Segantini di Nova Milanese - Monza e Brianza.

Il cuore del progetto
Il cuore del progetto è già nel titolo e nel sottotitolo:
• ENSEMBLE: un invito a ritornare tutti insieme per vivere la lingua, la cultura e i temi di cittadinanza per le sfide di oggi e di domani, senza lasciare nessuno indietro, perché insieme... è meglio e solo insieme si possono vivere le sfide del futuro.
• C’EST MIEUX: un libro che offre il meglio della linea delle Méthodes di Bruneri: un libro per tutti, vivace, colorato, moderno e visuale per adattarsi a tutti gli stili di apprendimento.
La configurazione dell'opera

Al link che segue, potrete visualizzare la configurazione dell’opera sempre aggiornata, con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.

Com’è fatta l’opera – Scarica l’allegato con le configurazioni >>

Materiale per il docente
• Livre des Tests (512 pagine, con pratica rilegatura a spirale) con un altissimo numero di test di varie tipologie:
– test rapidi a scelta multipla
– test Connaissances per ogni unità in versione standard (fila A e fila B) e PLUS
– test Compétences per ogni unità
– test di ascolto supplementari per ogni unità
– test orali
– test sommativi progressivi per gruppo di unità
– test di cittadinanza
– test di cultura
– test compensati per studenti con DSA
– test semplificati per studenti con BES
– Il CD allegato al Livre des tests contiene tutti gli ascolti dei test.

• Livre du professeur et ressources pour l’inclusion, con
– introduzione metodologica e programmazione didattica
– soluzioni, trascrizioni e note didattiche
– introduzione alla didattica inclusiva
– schede di attività mirate per ogni unità per il recupero e il potenziamento.
Il CD allegato contiene tutti gli ascolti dei volumi del corso.

Fiches de français pas à pas: schede di attività per studenti con BES, utili anche per l’insegnante di sostegno.

Con l'insegnante

I punti di forza dell’opera
• VISUALE E DINAMICO: il libro per tutti gli stili di apprendimento, con tanti VIDEO di diverse tipologie: videodialoghi [vol. 1 pp. 40-41], video comunicativi semplificati per il ripasso e l’inclusione [vol. 1 p. 55], video di grammatica [vol. 1 p. 49, vol. 2 p. 26] con lezioni condotte da una presentatrice-docente, video su strategie di apprendimento presentate da coetanei secondo il metodo peer to peer [vol. 1 p. 53], e su competenze per la vita egualmente raccontate da coetanei [vol. 2 p. 29].

• INCLUSIVO: libro per tutti grazie alla scelta attenta dei caratteri, all’impaginazione chiara, all’uso dei colori e degli schemi, alle mappe [vol. 1 pp. 54-55, vol. 2 pp. 30-31, mappa + video ripasso] e al Cahier ad alta leggibilità (mostrare qualsiasi pagina del Cahier], ai video e alle attività di ripasso, alle attività mirate per il recupero e il potenziamento [vol. 1 pp. 148-149, mostrare QR], ai percorsi di didattica digitale integrata.

• RIVOLTO AL FUTURO: percorso di Compétences citoyennes legato ai tre grandi temi dell’Educazione civica (Diritto, Legalità e solidarietà - Sviluppo sostenibile - Cittadinanza digitale) e agli obiettivi dell’Agenda 2030 [vol. 1 p. 52, vol. 2 p. 28]. Percorsi per la didattica digitale integrata con i video, le espansioni di lessico Mots en ligne [vol. 1 p. 44, vol. 2 p. 23, mostrare rimando], gli esercizi interattivi e le attività da svolgere in modalità asincrona [vol. 1 p. 142, mostrare activité numérique à distance].

• PROMUOVE IL PIACERE DELLA LETTURA: grazie ai Contes pour jeunes citoyennes et citoyens allegati, semplici racconti originali legati ai temi degli obiettivi dell’Agenda 2030 corredati di attività, utilizzabili in classe, a casa o come compiti per le vacanze.

• CON TANTI ESERCIZI PER TUTTI grazie a un Cahier molto più ricco rispetto ai concorrenti e a ulteriori esercizi nel corredo digitale.
Simulazione del colloquio
Questo libro è la nuova edizione di À merveille?
No, si tratta di un libro completamente nuovo, aggiornato alle ultime sfide della scuola di oggi: Didattica digitale integrata, Educazione civica e Agenda 2030, compiti di realtà, inclusione a 360°, Video per la generazione Z degli studenti di oggi. Di À merveille mantiene l’impianto didattico vincente e la garanzia dell’autrice, Rossella Bruneri, con la collaborazione dalla giovane collega Cristina Conte.

Quali materiali ha per l’inclusione?
Il libro è già di per sé inclusivo grazie a un’impaginazione ordinata, ai caratteri chiari, all’uso dei colori e degli schemi, ai video. Inoltre, contiene per ogni unità una mappa di sintesi (L’essentiel de l’unité] ad alta leggibilità, un video semplicissimo per il ripasso delle funzioni con esercizi anche nel digitale; il Cahier è interamente impaginato con carattere e interlinea ad alta leggibilità e su carta opaca, adatta per scrivere.
Allegato a ogni volume c’è inoltre il fascicolo Apprendre pour tous.
Nei materiali per il docente sono presenti test compensati per studenti con DSA, test semplificati per BES, attività mirate per il recupero e il potenziamento (disponibili anche per lo studente tramite QR code], e una serie di schede di attività per BES utilizzabili anche dall’insegnante di sostegno.

Ci sono i compiti per le vacanze?
I Contes pour jeunes citoyennes et citoyens sono un valido strumento che può essere assegnato anche durante le vacanze: letture piacevoli e semplici con attività di ripasso delle principali strutture linguistiche e spunti di riflessione sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

Quali materiali per la valutazione?
L’insegnante ha a disposizione una grandissima varietà di test tra cui scegliere. I test sulle conoscenze di fine unità sono pensati su due livelli, standard e PLUS, e anche adattati per DSA e BES. I test sommativi per gruppi di unità riprendono tutti gli argomenti visti anche nelle unità precedenti. Inoltre, sono presenti test di cultura e test specifici per la valutazione delle competenze di cittadinanza.

Quali materiali ci sono per l’Esame di Stato?
Un volume dedicato, Vers l’examen, contiene una vera propria guida alla preparazione di tutte le tipologie di prove e un’ampia sezione di cultura e attualità con approfondimenti e percorsi interdisciplinari, con particolare attenzione alle tematiche legate all’Educazione civica e agli obiettivi dell’Agenda 2030.

E per le certificazioni?
Il corso contiene per ogni livello una sezione dedicata alla preparazione del DELF A1 e A2, aggiornato secondo il nuovo formato dell’esame.

Insegnare con il digitale

Offerta digitale del corso
IN PROPAGANDA 
CARD DIGITALE per il docente (link aperto)

DEMO (da assegnare su MyPearsonPlace)
- DEMO Libro digitale (Unité 3 del livello 1, Unité 7 del livello 2, Unité 13 del livello 3 + pagine di esempio della sezione Culture et cultures dei livelli 1 e 2, e della sezione DELF del livello 2)
- DEMO Libro digitale liquido (Unité 3 del livello 1, Unité 7 del livello 2, Unité 13 del livello 3 + pagine di esempio della sezione Culture et cultures dei livelli 1 e 2, e della sezione DELF del livello 2)
- Piattaforma Francese a KmZero

Configurazione completa Ensemble c'est mieux [PDF] >>
Configurazione completa Ensemble en poche [PDF] >>
Che cosa mostrare

In allegato potrete scaricare una mappa con alcuni materiali digitali del corso: che cosa sono, dove si trovano, a cosa servono e quali sono le parole chiave per promuoverli al meglio.

Esempi di risorse digitali [PDF] >>

Link utili
– VIDEO >>
– MAPPE INTERATTIVE >>
– ATTIVITÀ MIRATE >>
– MOTS EN LIGNE >>

I punti di forza del progetto
Per fare lezione
Il progetto offre un’ampia offerta di strumenti pensati per il coinvolgimento della classe, anche in DDI, a cominciare dall’ampia dotazione di video da somministrare allo studente nelle ore di studio individuale o come avvio della lezione in classe. Il Libro digitale permette inoltre di svolgere le attività in modo più efficace e immediato, grazie al formato interattivo e autocorrettivo degli esercizi, sia nel Livre de l’élève sia nel Cahier, e alla versione karaoke dei dialoghi.
La piattaforma KmZero offre all’insegnante la possibilità di assegnare allo studente i materiali interattivi e multimediali del corso, sulla Classe virtuale Pearson ma anche attraverso Microsoft Teams® e Google Classroom™. Sulla stessa piattaforma sono inoltre disponibili numerosi materiali integrativi pensati per arricchire la lezione e permettere allo studente di ripassare, approfondire, ripetere i contenuti più importanti del suo percorso di apprendimento.
Sulla piattaforma MonLabo sono infine disponibili ulteriori esercitazioni assegnabili, per il ripasso, il recupero e l’approfondimento dei principali argomenti grammaticali, funzionali e di lessico.

Per la valutazione
La ricchissima dotazione di test fotocopiabili per la valutazione, comprensiva anche delle versioni DSA e BES, è disponibile in formato Word modificabile su Kilometro Zero. Inoltre, è presente una sezione con verifiche in Google moduli personalizzabili e ulteriori verifiche sommative in Word.
L’acquisizione dei contenuti della lezione può essere verificata in tempo reale in classe grazie ai mini-test di verifica MYAPP QuickTest.

Per l’inclusione

Il Libro digitale permette di accedere anche alla versione digitale ‘liquida’ del corso, fruibile da tutti i tipi di dispositivo, incluso lo Smartphone. Il Libro digitale liquido offre strumenti specifici per migliorare l’accessibilità e l’inclusione dei contenuti e include l’audiolettura di tutto il testo del libro e tutti i materiali interattivi e multimediali.
Contattaci