L'avventura più grande

PEARSON

Scheda libro

Marchio:

Leggere e scrivere il mondo

Linda Cavadini, Loretta De Martin, Agnese Pianigiani

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Discipline umanistiche

Materia

ITALIANO - Antologia

 

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori

Linda Cavadini, Loretta De Martin e Agnese Pianigiani

Linda Cavadini, Loretta De Martin e Agnese Pianigiani sono tre insegnanti di materie letterarie della Scuola secondaria di primo grado e secondo grado e lavorano in tre scuole di tre regioni diverse: Liceo Paolo Giovio di Como, Zanella di Padova e Jacopo della Quercia di Siena. Una sola era però l’idea di didattica dell’italiano che avevano da sempre in mente: insegnare ai loro studenti a leggere e a scrivere e trasformare la classe in una comunità di lettori e scrittori.
Cosa c'è da sapere
L’avventura più grande – Leggere e scrivere il mondo è la prima antologia basata sul Writing and Reading Workshop. Le Unità sono strutturate per generi e tipologie testuali e presentano tre percorsi:
• Il laboratorio di lettura, che si articola intorno a racconti completi accompagnati da diverse strategie di lettura per guidare gli studenti e le studentesse nella comprensione, nell’analisi e nell’interpretazione del testo;
• Il laboratorio di scrittura, costituito da una serie di fasi ricorsive, per insegnare agli studenti un metodo di lavoro e affrontare la scrittura come un processo: si comincia dalla prescrittura, in cui si trovano le idee per rendere la scrittura autentica, e si conclude con la condivisione dell’elaborato con la comunità-classe;
• Storie dalla biblioteca di classe, una sezione pensata per fare amare i libri più adatti alla fascia di età degli studenti e delle studentesse. I testi antologizzati in questa sezione sono accompagnati da una didattica leggera e stimolante, che invita alla riflessione personale. La rubrica finale Storie come ciliegie, infine, offre consigli di lettura su romanzi, graphic novel, albi illustrati per continuare a leggere in autonomia.

Di seguito puoi trovare un breve video di presentazione dell'opera realizzato dalla nostra redazione dell'area umanistica, dove potrete trovare una panoramica riassuntiva dei punti chiave e di forza del progetto:

Guarda il video di presentazione "Che cos'è il Writing and Reading Workshop" >>
Guarda il video di presentazione "I vantaggi del Writing and Reading Workshop" >>

La configurazione dell'opera

Al link che segue, potrete scaricare la configurazione dell’opera con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.

Com’è fatta l’opera – Scarica l’allegato con le configurazioni >>

Fare propaganda con il digitale

Offerta digitale del corso
IN PROPAGANDA
• DEMO (da assegnare su MyPlace)
- DEMO Libro digitale (del Volume 3, Unità 2)
- DEMO Libro digitale liquido (del Volume 3, Unità 2)
- PIATTAFORMA KMZERO di Antologia
- SFOGLIABILI di tutti i volumi

Configurazione completa [PDF] >>

Che cosa mostrare

In allegato potrete scaricare una mappa con alcuni materiali digitali del corso: che cosa sono, dove si trovano, a cosa servono e quali sono le parole chiave per promuoverli al meglio.

Esempi di risorse digitali [PDF] >>

Con l'insegnante

Parole da ricordare
Racconti inediti a cura di Book on a Tree
Ogni Unità dell’antologia si apre con le pagine Scritto per te, che costituiscono un ingresso motivante e accogliente nei generi e nelle tipologie testuali. Scritto per te è sempre un racconto inedito di uno degli scrittori e delle scrittrici che fanno parte del gruppo di Book on a Tree. Le pagine dedicate a questi racconti sono arricchite da magnifici disegni da albo illustrato. Nella Guida per il docente sono disponibili schede di suggerimenti didattici per i racconti inediti.

Tre vere narrative allegate ai volumi
Ogni volume dell’antologia è accompagnato da una narrativa del catalogo dell’editore Camelozampa: in prima Hélène Vignal, Passare col rosso, in seconda Christophe Léon, Granpa', in terza Robert Westall, Golfo. Nella sezione Parlare e scrivere di libri di ciascun volume dell’antologia si trovano suggerimenti e indicazioni per leggere e analizzare le narrative secondo il metodo del Writing and Reading Workshop.

L’inclusione invisibile
L’avventura più grande propone un metodo didattico intrinsecamente inclusivo, capace di valorizzare le potenzialità di ciascuno studente e studentessa. Oltre a tutti gli strumenti digitali (audiolibro, libro liquido, videoripasso) e a 8 volumi specifici pensati per studenti con BES e DSA, alcuni elementi che rendono i volumi del Corso particolarmente inclusivi sono:
• la ricorsività del metodo, che insegna una routine di pensiero aiutando gli alunni a lavorare per fasi, in modo da scomporre la lettura e la scrittura in una serie di semplici processi;
• l’utilizzo di organizzatori grafici, largamente presenti nelle attività dei laboratori, che forniscono un forte sostegno visuale a tutti gli studenti;
• la selezione antologica, adatta sia per il livello di difficoltà sia per la lunghezza dei testi proposti;
• la presenza di numerose attività da svolgere in coppie o in piccoli gruppi, per apprendere in modo efficace tra pari;
• la presenza di una sezione Facciamo il punto, situata alla fine di tutti i percorsi di lettura, che offre mappe e sintesi per domande per fissare i concetti importanti;
• l’attenzione all’autovalutazione, che è uno strumento orientativo e metacognitivo fondamentale.

Le connessioni personali, con il mondo, con altri testi
A fondo dei testi proposti sono presenti approfondimenti tematici che invitano i lettori e le lettrici a fare connessioni: con sé stessi e con la propria interiorità, con il mondo che li circonda, anche in chiave di educazione civica, oppure facendo collegamenti tra i diversi brani che hanno letto, per cogliere come i testi spesso dialoghino tra loro.

I laboratori di Life Skills
Oltre a numerose attività che sviluppano in itinere le Life Skills, in ciascun volume è presente una sezione di laboratori dedicati alle competenze per la vita curati da Stefano Rossi. Ogni laboratorio si apre con il racconto esemplare della vicenda di un personaggio noto; da lì prende avvio la riflessione che è prima individuale, poi a piccoli gruppi.

I laboratori di giochi linguistici
In ciascuno dei volumi è presente un laboratorio di giochi linguistici ideato da Luca Raina; in prima si lavora sullo storytelling, in seconda sui rebus linguistici e in terza sulle escape rooms. Le attività proposte sono di natura collaborativa e sono accompagnate da suggerimenti per potere avere uno sviluppo anche in chiave digitale.
Simulazione del colloquio
Anche i volumi di Mito ed epica e di Letteratura sono basati sul metodo del WRW?
No, questi volumi sono concepiti secondo un approccio più tradizionale;
• il volume di Mito ed epica affronta la mitologia, i poemi dell’epica classica e quelli dell’epica medievale, con un focus importante sui personaggi chiave di ciascun episodio; sono presenti brani tratti da riscritture moderne dei poemi epici, in chiave di coinvolgimento e motivazione;
• il volume di letteratura Dalle origini all’Ottocento ha un taglio diacronico per autori e opere e propone attualizzazioni in Schede legate alle Emozioni e alle Life Skills e Schede di Educazione civica;
• il volume Autori e percorsi nel Novecento procede per autori e per temi e va dai primi poeti del Novecento alla letteratura contemporanea.

Sono presenti nell’antologia strumenti per l’orientamento? E per la preparazione all’Esame?
Nel volume di terza di L’avventura più grande si trova lo speciale Verso il domani, con brani, attività e test dedicati all’Orientamento.
Per quanto riguarda l’Esame, nel volume di terza sono presenti pagine che guidano gli studenti e le studentesse a prepararsi per la prova scritta di Italiano; i box Connessioni di questo volume, inoltre, propongono spunti per costruire percorsi interdisciplinari in vista del Colloquio d’Esame.

Ci sono materiali e attività per prepararsi al test INVALSI?
In ogni Volume la sezione Metti la testa nei test! guida gli studenti e le studentesse ad affrontare le prove Invalsi in modo efficace. Sono presenti prove guidate, con suggerimenti metodologici e consigli per non cadere nei più comuni errori. Chiudono la sezione alcune prove complete.
Il materiale per il docente
I docenti hanno a disposizione:
• copia saggio con tutte le soluzioni delle attività e suggerimenti didattici legati al metodo del WRW; nella copia saggio sono anche segnalati i brani semplificati presenti nei volumi per BES e per DSA, per poter reperire, in modo immediato, le informazioni sui materiali inclusivi in appoggio;
• due guide (una per il primo anno e una per il secondo e terzo anno) scritte dalle autrici e che guidano passo passo all’utilizzo del Corso; nella guida sono presenti un’introduzione al metodo del Writing and Reading Workshop, una sezione dedicata a L’avventura più grande con suggerimenti specifici di organizzazione della lezione e dei laboratori di lettura e scrittura, proposte di programmazione, verifiche multilivello Unità per Unità;
• 10 video-strategie legate alle principali strategie presenti nei volumi, in cui una delle autrici, Linda Cavadini, spiega come introdurle in classe, su quali brani applicarle, su che cosa soffermarsi in modo particolare;
• 8 volumi, che seguono lo stesso metodo proposto nell’antologia, con testi e attività semplificati per studenti con BES e con testi e attività adattati per studenti con DSA. Sono semplificati sia i volumi base sia i volumi di mito ed epica e di letteratura.
Contattaci