La Matita Verde

PEARSON

Scheda libro

Marchio:

Fonologia Ortografia Morfologia Sintassi Lessico

Luca Serianni - Valeria Della Valle - Giuseppe Patota

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Discipline umanistiche

Materia

ITALIANO - Grammatica

 

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori

Luca Serianni

Ha insegnato Storia della lingua italiana all’Università Sapienza di Roma. È socio nazionale dell’Accademia della Crusca, autore di una delle più importanti grammatiche descrittive, Grammatica italiana, di opere di saggistica, di didattica della lingua e di libri di testo per le SSSG e SSPG. Nel 17/18 ha guidato il Gruppo di lavoro per la stesura delle linee guida della riforma della prima prova NES per la SSPG e la SSSG.

Valeria Della Valle

Ha insegnato Linguistica italiana all’Università La Sapienza di Roma. Si è occupata di storia dei dizionari, di lessico e di neologismi. Ha pubblicato, insieme a Giuseppe Patota, molti testi divulgativi dedicati all’italiano. Collabora a trasmissioni radiofoniche RAI dedicate alla lingua italiana.

Giuseppe Patota

Insegna Storia della lingua italiana all’Università degli Studi di Siena-Arezzo. È Accademico della Crusca ed è stato direttore scientifico del Dizionario di Italiano Garzanti. Collabora con la RAI a programmi dedicati alla nostra lingua. È nel Consiglio direttivo della Fondazione “I Lincei per la scuola” dell’Accademia dei Lincei.
Cosa c'è da sapere
La matita verde è una nuova edizione profondamente rinnovata dei corsi Serianni - Patota – Della Valle per la Scuola secondaria di primo grado.
I tre principali punti di rinnovamento del testo riguardano:
• la teoria, che è stata rivista in chiave di una maggiore chiarezza e come supporto per un corretto utilizzo della lingua nella comunicazione parlata e scritta.
• gli esercizi, che sono stati profondamente ristrutturati: le batterie di esercizi sono aumentate nel numero e tutte graduate su 3 livelli, più un livello di eccellenza, in modo che sullo stesso argomento siano disponibili sempre attività per abilità differenti.
• l’apparato di materiali inclusivi, che è stato rinforzato e implementato: ogni batteria di attività si apre con un esercizio più facile, da fare in coppia, una nuova sezione Imparafacile chiude tutti gli argomenti significativi con mappe, sintesi e attività semplificate per ripassare, recuperare o includere chi ha difficoltà. Nel Quaderno di attività un’intera sezione propone schemi di ripasso e attività di livello base. Infine, al corso è collegato un Easybook per BES e DSA completamente nuovo con schemi e attività per aiutare tutti a capire come funziona la nostra lingua.
La configurazione dell'opera

Al link che segue, potrete scaricare la configurazione dell’opera con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.

Com’è fatta l’opera – Scarica l’allegato con le configurazioni >>

Fare propaganda con il digitale

Offerta digitale del corso
IN PROPAGANDA
• DEMO (da assegnare su MyPlace)
- DEMO Libro digitale (del capitolo sul Nome)
- DEMO Libro digitale liquido (del capitolo sul Nome)
- PIATTAFORMA KMZERO di Grammatica
- SFOGLIABILI di tutti i volumi

Configurazione completa [PDF] >>

Che cosa mostrare

In allegato potrete scaricare una mappa con alcuni materiali digitali del corso: che cosa sono, dove si trovano, a cosa servono e quali sono le parole chiave per promuoverli al meglio.

Esempi di risorse digitali [PDF] >>

Con l'insegnante

Parole da ricordare
MOTIVAZIONE
Ogni unità si apre con una pagina illustrata in stile graphic novel, che introduce l’argomento in modo coinvolgente e vicino alla realtà dei ragazzi. La pagina propone anche un’attività e un video, che aiuta ad entrare in argomento attraverso esempi della lingua parlata.

VISUALIZZAZIONE
Nel testo è frequente l’utilizzo di immagini e fumetti che, attraverso il dialogo e la visualizzazione, aiutano chi studia a ricordare meglio i concetti grammaticali inseriti nel contesto di frasi e dialoghi della vita reale.

EDUCAZIONE CIVICA E GLOBAL GOALS
Nella batterie di esercizi si trovano numerosi testi che permettono di fare grammatica parlando di educazione civica, sostenibilità, cittadinanza digitale.

LIFE SKILLS E DIDATTICA COOPERATIVA
Gli esercizi in coppia e nelle attività gioco di squadra sviluppano la capacità di cooperare e di risolvere problemi, la comunicazione efficace, il pensiero creativo e critico.

GAMIFICATION
Alla fine delle batterie di esercizi si trovano attività ludiche di Gioco di squadra, da fare in classe insieme, mettendo in gioco le abilità apprese nello studio. Attività di Gioco di squadra più estese si trovano alla fine delle sezioni del testo.
Simulazione del colloquio
Perché il titolo La matita verde?
Abbiamo scelto questo titolo per il suo messaggio profondamente positivo. Infatti, il prof. Serianni nel correggere i testi scritti dalle sue studentesse e dai suoi studenti, oltre alla tradizionale matita rossa e blu, usava spesso una matita verde, «per contrassegnare», diceva, «singole soluzioni particolarmente felici nella strategia espositiva o nel dominio di strutture lessicali e testuali». Il professore ha sempre invitato le colleghe e i colleghi a fare la stessa cosa, da una parte perché il verde è «il colore della speranza», dall’altra perché «chi sceglie di fare l’insegnante non può permettersi il lusso di essere pessimista».

Sono tenuti in considerazione i temi di lingua e parità di genere?
Certamente, la rubrica La lingua che cambia si focalizza su alcuni punti importanti del dibattito attuale, presentando la lingua come un organismo in continua evoluzione e promuovendo l’utilizzo di un linguaggio inclusivo e rispettoso della parità di genere. Il tema del linguaggio inclusivo inoltre non è toccato solo nelle rubriche dedicate, ma in tutto il testo, dalle spiegazioni agli esempi, agli esercizi in cui si evitano stereotipi e si promuove la parità di genere.

Come sono strutturate le verifiche?
Le verifiche finali del volume base e quelle della Guida sono su tre livelli, e permettono quindi di coprire con attività adeguate le diverse abilità di studenti e studentesse. Le verifiche del testo e della Guida sono poi proposte in Word e GModuli nel digitale docente.

Come è organizzato il Quaderno di attività legato al corso?
Il Quaderno è un importante strumento di supporto al corso, perché offre con attività per ogni argomento su 4 livelli: Imparafacile, Recupero, Consolidamento e Potenziamento. Contiene inoltre riepiloghi di analisi logica, giochi linguistici, attività INVALSI Computer based e spunti per la prova scritta dell’Esame conclusivo.
Il materiale per il docente
I docenti hanno a disposizione:
• copia saggio con tutte le soluzioni delle attività; nella copia saggio sono anche segnalati anche gli oggetti digitali a disposizione esclusiva del docente;
• una guida con proposte di lezioni guidate da fare in classe lavorando anche in gruppo, proposte di programmazione, verifiche Unità per Unità, soluzioni delle verifiche e del corso;
• 8 video dei professori Patota e Della Valle legati a temi attuali di utilizzo della lingua, dall’uso dei neologismi, al linguaggio inclusivo e rispettoso della parità di genere.;
• Easybook con schemi di ripasso e attività semplificate per studenti con BES e DSA
Contattaci