Alisei

PEARSON

Scheda libro

Marchio:

La novità Alisei si colloca nella linea dei corsi di Corbellini: una geografia costruita sull’esperienza, calata nella realtà concreta dei luoghi, della cultura e delle tradizioni dei popoli

Autori

Giancarlo Corbellini

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Discipline umanistiche

Materia

GEOGRAFIA – Corsi

 

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori

Giancarlo Corbellini (Cereseto Monferrato, 1945) è stato per molti anni docente di lettere e ha sempre affiancato all’insegnamento la ricerca geografica. Ha organizzato e diretto molte spedizioni scientifiche in varie parti del mondo. Si è dedicato in particolare allo studio sul campo delle popolazioni stanziate nelle regioni montuose dell’Himalaya e del Karakorum, prima con il patrocinio dell’Istituto Geografico Militare, poi nell’ambito di un progetto del CNR, come responsabile del settore di geografia umana. È stato consulente di Overland, serie di documentari trasmessi da Rai 1. L’esperienza acquisita e la vasta documentazione ricavata in anni di viaggi ed esplorazioni hanno permesso all’autore di realizzare vari reportage e libri di geografia. Tra i suoi libri più apprezzati ricordiamo: Guida al Karakorum (Mursia), Karakorum-Himalaya (Zanichelli), L’Anello Azzurro del Mediterraneo (Ciscra Edizioni). È autore Pearson dal 2016, presente tra i principali leader di mercato con i corsi Campo base e #ioviaggio; è autore dei volumi di Alisei.

Stefano Brambilla (Milano, 1977) Giornalista e caporedattore dei contenuti digitali per il Touring Club Italiano, è autore dei due Atlanti della sostenibilità. È laureato in scienze naturali, esperto di turismo sostenibile e divulgatore. È inoltre autore di numerose pubblicazioni in campo scientifico e turistico.

Il cuore del progetto

La novità Alisei si colloca nella linea dei corsi di Corbellini: una geografia costruita sull’esperienza, calata nella realtà concreta dei luoghi, della cultura e delle tradizioni dei popoli. Al tempo stesso si propone come un corso molto attento ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con due atlanti infografici nuovi, dedicati ai temi dell’educazione civica e declinati secondo i Global Goals dell’Agenda Onu 2030.

La configurazione dell'opera

Al link che segue, potrete visualizzare la configurazione dell’opera sempre aggiornata, con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.

Consulta la configurazione dell’opera sul CATALOGO ONLINE

Materiale per il docente

In appendice ai tre volumi saggio, Materiali didattici per l’insegnante a cura di Luca Raina, con:
– Attività creative per l’accoglienza;
– Spunti di attività per sperimentare metodologie didattiche innovative (per esempio: “Jigsaw: un metodo collaborativo per studiare gli ambienti”; “Didattica capovolta critica”; “WebQuest: l’età degli Italiani” ecc.);
– Fonti per lo studio della geografia;
– Attività creative e di manipolazione;
– Geografia e cittadinanza;
– Attività per il CLIL;
– Soluzioni delle attività in pagina

Guida per il docente con:
– programmazione,
– test d’ingresso,
– verifiche multilivello,
– lezioni e attività per il CLIL,
– soluzioni degli esercizi del corso e delle verifiche in guida,
– Saggi di Luca Raina, 50 idee digitali per insegnare geografia, e di Fabiola Del Vecchio, I libri di testo e la parità di genere.

Con l'insegnante

I punti di forza dell’opera

1. Profilo più semplice e chiaro soprattutto in prima
Il profilo di studio è stato rivisto per renderlo sempre più comprensibile e accessibile, soprattutto nel primo volume, che tradizionalmente affronta temi complessi di geografia generale. Nell’ottica di aiutare gli studenti è stata studiata una grafica molto pulita che mette in risalto il profilo di studio distinguendolo con chiarezza dalle parti di approfondimento. Inoltre, ogni lezione contiene la rubrica “Fisso i concetti” che riassume i contenuti più importanti (font ad alta leggibilità).

2. Attività didattiche mirate all’acquisizione delle competenze disciplinari
Nelle lezioni sono presenti le attivazioni “Imparo con…” collegate a carte, immagini, grafici e infografiche, che invitano gli studenti a soffermarsi sui contenuti iconografici più rilevanti e a svolgere brevi attività. Queste attività sollecitano una delle principali competenze della geografia: osservare e ricavare informazioni di carattere geografico.

3. L’autore… On the road
Le esperienze di viaggio e le esplorazioni sul campo – che costituiscono la cifra peculiare della geografia di Corbellini – trovano spazio negli inserti intitolati “On the road”, i reportage collocati a fine unità, in cui l’autore-geografo racconta i propri viaggi più significativi e al tempo stesso richiama i concetti chiave trattati nell’unità. Gli inserti si chiudono con le attività “Imparo facendo”, incentrate sull’orientamento, sul lessico, sul collegamento delle informazioni e sullo sviluppo delle competenze digitali, dove l’autore, in prima persona, coinvolge gli studenti con proposte didattiche stimolanti e che insegnano a pensare “come giovani geografi-esploratori”.

4. L’osservazione geografica
Nei volumi sono frequenti le rubriche intitolate “Osservo”, incentrate sull’osservazione geografica (competenza chiave della disciplina) a partire da immagini satellitari, o basate sulla trasformazione dei paesaggi naturali e antropici nel tempo. Queste pagine guidano lo studente a collocare i luoghi nello spazio, ad analizzare i fenomeni e comprendere le modificazioni subite dalla superficie terrestre nel tempo, per azione delle forze naturali e delle attività umane.

5. Sostenibilità e educazione civica al centro
Nei volumi sono presenti numerose rubriche “Educazione civica” (sia nelle lezioni sia come pagine speciali) che approfondiscono temi e problemi attuali e contenuti che si prestano per una riflessione in chiave di cittadinanza. In particolare le doppie pagine intitolate “Sfide del presente” approfondiscono – sempre a partire da un titolo-domanda stimolo – contenuti legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica (con riferimento agli obiettivi globali dell’Agenda Onu 2030). Ogni “Sfida” propone la lettura di un documento tratto da articoli o saggi di figure autorevoli o di esperti nei diversi ambiti; il brano è corredato dall’attivazione didattica “Imparo leggendo”, che guida alla comprensione del testo e all’ampliamento del bagaglio lessicale.

6. Geografia e parità di genere
Nei volumi 2 e 3 è presenta la rubrica “Il tempo delle donne”, curata dalla professoressa Fabiola Del Vecchio (docente e figura di spicco del gruppo “Indici paritari”), in cui sono delineate le biografie di donne viaggiatrici, geografe, politiche, scienziate, letterate, artiste, musiciste ecc., sia del passato sia del presente, che si distinguono per l’impegno a favore dell’uguaglianza di genere.

7. Obiettivo esame: i percorsi interdisciplinari
Tutte le unità si concludono con le mappe dei “Percorsi interdisciplinari”, in cui la peculiarità della Geografia intesa come “disciplina cerniera” trova la sua espressione didattica: da un tema proposto, incentrato su contenuti dell’unità, si dipartono le proposte di approfondimento che coinvolgono le altre discipline: Italiano, Storia, Arte, Scienze, Tecnologia, Musica ecc.

8. Due volumi dedicati alla sostenibilità
Il corso si arricchisce di due nuovi volumi (allegati rispettivamente al primo e al terzo volume), incentrati sulla sostenibilità declinata in tre ambiti: ambientale, sociale/urbano, economico. Ciascun tema è trattato in modo agile, coinvolgente e motivante, con il ricorso a infografiche e cartogrammi; corredano i temi diverse interviste a esperti e personaggi impegnati nel campo della sostenibilità. Completano i testi i laboratori di Luca Raina “Testa, mano e cuore”. Per rivolgersi ai ragazzi della Generazione Z (nati tra il 1995 e il 2010) si allarga lo sguardo a nuovi modi di narrare, scrivere e leggere (narrazioni interattive, videogiochi, scrittura collettiva, lettura social ecc.) in una sezione del volume che rappresenta una novità assoluta.

Simulazione del colloquio
In che modo il corso è stato reso più accessibile nel primo anno?
Il profilo di studio del primo volume è realizzato con font e interlinea maggiori, in modo da creare un ambiente di studio il più possibile simile a quello dei testi della scuola primaria e agevolare la lettura. Le lezioni sono scandite in paragrafi brevi, ognuno dei quali espone pochi concetti chiave.


Oltre agli Stati vengono trattate anche le regioni geopolitiche?
La novità Alisei dedica molta attenzione non solo ai singoli Stati, ma anche alle regioni geopolitiche nelle quali i vari Stati vengono raggruppati. Ogni regione è introdotta da pagine completamente nuove, scandite in paragrafi ricorsivi: Territorio e Stati, Storia, Popolazioni e Economia. Queste parti saranno particolarmente utili per i docenti che desiderano soffermarsi maggiormente sulle regioni, anziché sui singoli Stati.


Quali sono le differenze fra questo corso e Occhi sul mondo di Carlo Griguolo?
Occhi sul mondo è una geografia caratterizzata da un taglio prettamente socio-economico, molto attenta ai dati statistici e ai temi critici più attuali.
Alisei si mantiene fedele alla linea delle geografie di Corbellini, con un taglio più discorsivo e narrativo, particolarmente attento agli aspetti legati alla cultura, alla storia, alle tradizioni, o in poche parole, allo spirito dei luoghi e dei popoli.


È stato operato un rinnovamento anche sulle carte?
Alisei si avvale dell’ampio bagaglio cartografico realizzato negli ultimi anni da Pearson, rinnovato, aggiornato e reso il più possibile di semplice lettura e interpretazione. Il corredo cartografico si arricchisce di molte nuove carte delle regioni europee (per esempio, Europa meridionale, Europa scandinava e baltica ecc.) ed extra-europee (per esempio, Asia sud-occidentale, America anglosassone, Sud-Est asiatico ecc.).


Quali materiali sono previsti per i BES nei volumi e nei materiali a corredo?
Nei volumi
• A fine unità le pagine Imparafacile, con testo ad alta leggibilità, propongono:
– mappe visuali di sintesi
– sintesi•
3 volumi Easybook
, uno per ciascun anno, con mappe e didattica semplificati
1 Schedario visuale di sintesi, utili per il ripasso e come strumenti compensativi per gli studenti con DSA e BES

Nei materiali digitali a corredo

Audiolibro (QR code nelle lezioni con l’audio del profilo di studio)
Videoripasso e Audiosintesi nelle pagine Imparafacile

Insegnare con il digitale

Offerta digitale del corso
IN PROPAGANDA 
CARD DIGITALE per il docente (link aperto)

DEMO (da assegnare su MyPearsonPlace)
- DEMO Libro digitale (Vol. 1, Unità 5, Mari, fiumi e laghi in Europa – Vol. 2, Unità 4, Africa)
- DEMO Libro digitale liquido (Vol. 1, Unità 5, Mari, fiumi e laghi in Europa – Vol. 2, Unità 4, Africa)
- Piattaforma KmZero Geografia SSPG

Configurazione completa [PDF] >>
Che cosa mostrare
In allegato potrete scaricare una mappa con alcuni materiali digitali del corso: che cosa sono, dove si trovano, a cosa servono e quali sono le parole chiave per promuoverli al meglio.
Esempi di risorse digitali [PDF] >>

Link utili

– VIDEOSTART >>
– VIDEO DEGLI STATI >>
– VIDEO RIPASSO >>
– PODCAST DI GEOGRAFIA >>
I punti di forza del progetto
Per fare lezione
Il progetto offre una serie di risorse – Videostart, Carte interattive, Immagini a 360° – da utilizzare come spunto per avviare la lezione o da assegnare alla classe in modalità classe capovolta e per lo studio individuale.
L’insegnante ha inoltre a disposizione:
• i Quick Test, attivabili dalle pagine dei Materiali didattici per il docente (in appendice ai volumi saggio) che permettono di verificare in tempo reale i risultati raggiunti dalla classe su argomenti circoscritti: uno strumento utile per tenere alto il livello di attenzione e per monitorare il livello complessivo;
• nella piattaforma KmZero Geografia si trovano Video, Lezioni semplificate, Mappe attive e un ricco apparato di Esercizi interattivi che il docente può condividere online o assegnare alla classe, anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.

Per la motivazione
Podcast di geografia: dieci puntate a bordo dell’Explora Express, un treno magico che porta gli studenti a incontrare gli esploratori e le esploratrici del passato e ad ascoltare dalla loro viva voce gli emozionanti racconti delle avventure che hanno vissuto.

Per la valutazione

Verifiche in Google Moduli: tutte le verifiche di fine capitolo sono a disposizione del docente in Google Moduli, per essere personalizzate e condivise con la classe.
• Nella piattaforma KmZero Geografia è presente la sezione Per la tua verifica, con ulteriori verifiche in Google moduli personalizzabili e verifiche multilivello in Word da assegnare allo studente anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.
Con la funzione Crea verifiche, inoltre, il docente può comporre verifiche personalizzate in Word selezionando gli esercizi da un ricco repertorio, diviso per macro-argomenti e facile da consultare.

Per l'inclusione
Libro Liquido ad alto tasso di accessibilità, con funzioni per migliorare la leggibilità e lettura automatica di tutto il testo.
Audiolibro del testo e audiosintesi dei capitoli.
Videoripasso, per lo studio e il ripasso.

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