UPgrade KmZero

PEARSON

Scheda libro

Marchio:

Un progetto che si inserisce nel solco dei contenuti e delle pratiche didattiche tradizionali con un taglio moderno, grazie all’attenzione allo sviluppo tecnologico e al futuro.

Autori

Andrea Delpiano

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Discipline informatico ingegneristiche

Materia

TECNOLOGIA

Consulta la scheda dell’opera sul CATALOGO ONLINE >>

 

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori
Andrea Delpiano è docente, architetto, Dottore in Ricerca in Architettura e Progettazione Edilizia e studioso di trasformazioni urbane e territoriali. Ha insegnato Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. È stato docente in Tecnologia presso la Scuola Media Statale “Rosa Bianca” di Saluzzo (Cn) e attualmente insegna Disegno e Storia dell’Arte presso l’IIS Baldessano Roccati di Carmagnola (To). Dall’Aprile 2014 collabora con Pearson: è autore dei corsi di Tecnologia per la Scuola secondaria di primo grado “App. Scenari di Tecnologia” e “Upgrade-Tecnologia al futuro” e segue numerose attività di formazione docenti.
Il cuore del progetto

UPgrade kmzero – Edizione compatta è un progetto di Tecnologia che integra in un volume unico la parte di disegno e la parte di settori produttivi ed energetici. Si presenta come un libro snello, con un prezzo inferiore alla media. Il manuale di coding e robotica è proposto in versione digitale.

Guarda il video >>

La configurazione dell'opera

Al link che segue, potrete visualizzare la configurazione dell’opera sempre aggiornata, con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.

Consulta la configurazione dell’opera sul CATALOGO ONLINE

Differenze e novità rispetto all’edizione precedente

Rispetto ad UPgrade-Paravia è un progetto compatto, in volume unico, con una foliazione e un prezzo ridotti. I tagli sono stati distribuiti in maniera capillare senza sacrificare alcun argomento. Naturalmente il volume di coding è fornito in versione digitale. La dotazione digitale si arricchisce con la nuova sezione kmzero.

La Guida per l’insegnante contiene:
Programmazione triennale, griglie per l’osservazione delle competenze, suggerimenti di attività per classi multilivello, verifiche su livelli, compiti di realtà, spunti per attività in classe capovolta

LIMBOOK:
Il testo in formato e-text arricchito di contenuti digitali integrativi e con la programmazione e le verifiche su tre livelli modificabili

4 Easybook
Quattro volumetti curati da Bianconero, editore specializzato nelle proposte di lettura e comprensione dei testi per ragazzi con difficoltà

PER LA PROPAGANDA 2021:
Il corredo docente si arricchisce di un volume di Pearson Academy di Linda Cavadini, Loretta De Martin e Agnese Pianigiani, docenti IWT, interamente dedicato alla comprensione del testo scritto secondo il metodo del Reading and Writing Workshop

Con l'insegnante

In 5 minuti

• Uno sguardo al futuro
È una rubrica che racconta le più significative evoluzioni della tecnologia con attenzioni particolari allo scenario dell'industria 4.0 e all'uso dell'intelligenza artificiale.

• Digital Making
È lo spazio, nella parte di disegno, in cui si racconta il mondo della creatività digitale in ambito progettuale.

• Blog d’autore
È il luogo in cui Delpiano condivide spunti didattici approfondimenti disciplinari e fornisce numerose proposte di attività da svolgere in classe e/o a casa.

In 15 minuti

• Uno sguardo al futuro
È una rubrica che racconta le più significative evoluzioni della tecnologia con attenzioni particolari allo scenario dell'industria 4.0 e all'uso dell'intelligenza artificiale. La quarta rivoluzione industriale è un tema importantissimo da affrontare per contestualizzare ciò che sta succedendo nell'ambito dei processi produttivi. Come si pone rispetto allo sviluppo dell'industria storica? Come cambierà il modo di lavorare?

• Pensiero Divergente
Sono doppie pagine che raccontano idee, invenzioni o proposte che, partendo da un punto di vista non scontato, hanno cambiato o stanno cambiando il modo di vedere le cose o il nostro stile di vita. Insieme alla rubrica Cittadini del mondo, contribuisce a definire come le più recenti applicazioni tecnologiche stiano trasformando il nostro modo di concepire il benessere, la società, l'idea di consumo e risorsa.

• Digital Making
È lo spazio, nella parte di disegno, in cui si racconta il mondo della creatività digitale in ambito progettuale. In un mondo in cui il disegno su carta ha ormai ceduto il passo a moderne tecniche di rappresentazione è importante mostrare che il passaggio da strumenti analogici a digitali avviene in base a una trasformazione degli strumenti, ma non a una semplificazione delle competenze richieste nel loro uso. La conoscenza della geometria proiettiva e descrittiva continua a essere la base per la rappresentazione e la progettazione di ogni oggetto che ci circonda, dalla piccola alla grande scala.

• Problem solving
È una raccolta di compiti sfidanti che mostra come il disegno tecnico non sia per nulla una disciplina che ha per finalità la mera acquisizione di procedure, ma la maturazione di competenze che consentono di affrontare al meglio problemi di natura sempre più complessa, dall'esecuzione di semplici trasformazioni geometriche allo studio e riproduzione di oggetti tridimensionali.

• Coding e robotica
È il manuale, in formato digitale, a misura di studente (e docente) che insegna a ragionare attraverso la programmazione in Scratch e a fare i primi passi nell’ambito della robotica. Si è scelto di lavorare con il robot mBot e con una nuova scheda micro:bit, poco costosa e facilmente programmabile, che può essere utilizzata per la costruzione di robot artigianali realizzati con carta, plastica e altri materiali d’uso comune.

• Blog d’autore
È il luogo in cui Delpiano condivide spunti didattici e approfondimenti disciplinari e fornisce numerose proposte di attività da svolgere in classe e/o a casa.

Insegnare con il digitale

Offerta digitale del corso

LINK APERTO
FLIPBOOK – PDF sfogliabile di pagine campione– UPgrade Edizione KmZero >>

ASSEGNAZIONE UNICA DA GESTORE UTENTE

DEMO  – UPgrade Edizione KmZero
• DEMOlibro digitale – Con attivazioni digitali– Fixed layout LIMbook (pagine tratte dalle unità Le proiezioni ortogonali, e L’energia: tutto si trasforma)– Libro liquido (pagine tratte dalle unità Le proiezioni ortogonali, e L’energia: tutto si trasforma)• DPROMO – PDF sfogliabile del volume intero
– UPgrade Edizione KmZero DPROMO• Piattaforma Tecnologia a Kilometro Zero

Offerta digitale del corso – IN PROPAGANDA

Che cosa mostrare
I punti di forza del progetto

• Per fare lezione a distanza
Il progetto offre una serie di video e animazioni pensati per la DDI, da far guardare allo studente nelle ore di studio individuale o come avvio della lezione a distanza. L’insegnante ha a disposizione i PowerPoint delle lezioni per fare lezione utilizzando testi e immagini del libro.

• Per la valutazione
Test interattivi Verifiche multilivello in Word.

• Per l’inclusione
– Video e Animazioni per aiutare tutti gli studenti nell’apprendimento.
– Audiolibro integrale del testo.
– Sintesi testuali e audio per tutti, in italiano e in inglese.
– Mappe visuali per ripassare.

La scheda completa dell'opera

UPgrade KmZero – Edizione compatta

Qui troverai le schede, scaricabili in formato PDF e stampabili, complete di tutte le sezioni che hai trovato su questa pagina.

Scheda dell'opera >>
Scheda digitale >>

Contattaci