La mia musica

PEARSON

Scheda libro

Marchio:

Autori

Aldo Martinelli, Corrado Rollin

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Educazioni

Materia

Musica

 

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori
Aldo Martinelli è diplomato in pianoforte, è compositore, cantante e musicista, ed è docente di Educazione musicale nella Scuola secondaria di primo grado. È già stato co-autore del corso Music Steps di Bruno Mondadori.

Corrado Rollin, esperto di storia della musica, è pubblicista e autore di saggi di storia della musica e di trasmissioni radiofoniche per la Rai. Collabora con il Teatro Regio, il Teatro Baretti di Torino e l’Unione Musicale.
Cosa c'è da sapere
Questo nuovo corso di musica vuole porre i ragazzi al centro del progetto, come protagonisti, attraverso:
• Nel volume A (teoria, metodo e antologia)
- percorsi didattici di teoria, metodo e ritmo molto operativi, che permettono di imparare a leggere e suonare la musica in maniera graduale e con facilità, facendo proprio il metodo proposto;
- un percorso sul ritmo e il movimento, che educa, anche attraverso la proposta di video-guida, a muoversi in gruppo e a ritmo di musica e migliorare il proprio senso ritmico;
- un’antologia calibrata sulle effettive capacità dei ragazzi.

• Nel volume B (strumenti e storia della musica)
- il collegamento del linguaggio dei suoni con altri linguaggi, quelli delle parole e delle immagini (usate per descrivere la musica);
- un ascolto dei brani non solo tecnico ma anche emotivo, perché la musica è un mondo che si nutre di emozioni, che a sua volta restituisce amplificate a chi la ascolta;
- una storia della musica che lascia spazio alla narrazione e agli aneddoti, con particolare attenzione a quei brani che i ragazzi già conoscono ma in maniera inconsapevole.
La configurazione dell'opera

Al link che segue, potrete visualizzare la configurazione dell’opera sempre aggiornata, con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.

Consulta la configurazione dell’opera sul CATALOGO ONLINE

Fare propaganda con il digitale

Offerta digitale del corso
IN PROPAGANDA
• DEMO (da assegnare su MyPlace)
- DEMO Libro digitale (Volume A, parti esemplificative della Sezione 2 Metodi, del dossier Ritmo e movimento e della Sezione 3 Antologia; Volume B, Sezione 1, Unità 1, Gli strumenti a corde; Sezione 2, Unità 4, Il Barocco)
- DEMO Libro digitale liquido (Volume A, parti esemplificative della Sezione 2 Metodi, del dossier Ritmo e movimento e della Sezione 3 Antologia; Volume B, Sezione 1, Unità 1, Gli strumenti a corde; Sezione 2, Unità 4, Il Barocco)
- PIATTAFORMA KMZERO di Musica
- SFOGLIABILI dei volumi

Configurazione completa [PDF] >>

Che cosa mostrare
In allegato potrete scaricare una mappa con alcuni materiali digitali del corso: che cosa sono, dove si trovano, a cosa servono e quali sono le parole chiave per promuoverli al meglio.

Esempi di risorse digitali [PDF] >>

Con l'insegnante

Parole da ricordare
TRE PERCORSI “CHE DIALOGANO”
La teoria, il metodo (Metodo per suonare e per cantare) e il ritmo (Metodo per la divisione ritmica) sono organizzati in percorsi che “dialogano” tra loro: a seconda delle esigenze dell’insegnante e dei ragazzi, si può cominciare a suonare subito partendo dal percorso di metodo o di ritmo e tornare sulla teoria in un secondo momento. Il percorso sul ritmo utilizza vocaboli della lingua inglese, molto ritmata, per favorire l’apprendimento della divisione ritmica e la proporzione tra le note.

UN METODO ADATTO A TUTTE LE ESIGENZE
Il metodo per suonare e cantare è molto completo: comprende flauto, chitarra, tastiere, metallofono (strumento molto utile per ragazzi con difficoltà) percussioni, canto e lezioni sugli accordi. Il metodo propone anche due approfondimenti sulla tastiera e sulla chitarra, al fine di fornire materiali anche per i ragazzi che esprimono buone doti musicali.

UN’ANTOLOGIA RICCA E ARTICOLATA
L’antologia, suddivisa per temi, presenta oltre duecento brani con basi audio, molti di questi sono corredati di videospartiti, con attenzione non solo alla parte tecnica ma anche a quella espressiva ed emotiva. In molti spartiti sono presenti anche le intavolature per chitarra. Per ogni tema, i brani sono presentati in ordine cronologico, secondo una prospettiva storica. Nell’antologia viene trattata la storia della musica leggera, integrata con gli spartiti dei brani dei principali autori. Una sezione dell’antologia è dedicata alle Musiche per pensare, percorsi interdisciplinari di educazione civica.

IL DOSSIER RITMO E MOVIMENTO
Questo dossier propone un apprendimento ritmico attraverso il gesto: permette ai ragazzi di migliorare il proprio senso ritmico attraverso una serie di semplici movimenti eseguiti in sincronia con i compagni. Il dossier è corredato di una serie di video che guidano i ragazzi mostrando loro a specchio i movimenti da eseguire su basi musicali.

GLI STRUMENTI PRENDONO VITA
Ogni strumento viene presentato su due pagine e corredato di due ascolti: uno tecnico, per individuarne il suono caratteristico; l’altro di un brano dove lo strumento riveste un ruolo importante. Per alcuni strumenti è proposto un video di presentazione a cura di studenti del Conservatorio di Torino. Per i principali gruppi di strumenti (aerofoni, cordofoni) viene fornito un videoascolto che associa il suono di uno strumento a una serie di immagini. Per ogni videoascolto c’è una doppia pagina di didattica di ascolto.

UNA RICCA STORIA DELLA MUSICA E IL DOSSIER OPERA
Ogni epoca storica si apre con un grande disegno che porta gli studenti e le studentesse in un luogo dove si suonava e ascoltava musica nel periodo affrontato. Per ogni periodo storico viene proposto un videoascolto di un brano emblematico dell’epoca con relativa doppia pagina di didattica. La storia lascia spazio alla narrazione e agli aneddoti (rubrica Non tutti sanno che…), con particolare attenzione a quei brani che i ragazzi già conoscono ma in maniera inconsapevole (rubrica Questa la conosco!). Nella trattazione storica ampio spazio hanno le donne: vi sono lezioni dedicate sia al tema di genere in ambito musicale sia alle principali musiciste della storia. L’opera lirica è trattata sia nelle pagine delle lezioni sia in un Dossier a parte, che ne evidenzia il valore culturale e storico.
Simulazione del colloquio
Come vengono forniti i materiali digitali agli insegnanti? I docenti avranno:
• il libro digitale, con link a tutti gli oggetti multimediali;
• a scelta, in CD oppure con chiavetta, le basi audio del metodo e di tutti i brani dell’antologia;
• un dvd con i videoascolti, i videospartiti del metodo e di molti brani dell’antologia.

Le basi e gli spartiti sono davvero fruibili dai ragazzi?
Sì, tutti gli spartiti e le relative basi audio sono stati realizzati dall’autore, che è musicista e ha una esperienza più che trentennale come professore nelle scuole secondarie di primo grado.

Ci sono contenuti per il ripasso e semplificati?
Sì, tutti i capitoli del volume B si concludono con la sezione Imparafacile, strutturata in La mappa e La sintesi, provvista di semplici domande di comprensione. Correda queste pagine l’Audiosintesi.

Sono trattate le musiciste?
Sì, ampio spazio è dedicato alla storia della musica al femminile, con intere lezioni dedicate al tema di genere in ambito musicale e alle principali musiciste. Alcuni nomi: Hildegard Von Bingen, Maddalena Casulana, Barbara Strozzi, Francesca Caccini, Élisabeth Jacquet de La Guerre, Marianna Martinez, Nannerl Mozart, Fanny Mendelssohn, Clara Wieck Schumann, Pauline Viardot, Nadia Boulanger, Florence Price, Germaine Tailleferre, Billie Holiday, Ella Fitzgerald.
Il materiale per il docente
• Guida per l’insegnante con proposte di programmazione, spartiti facilitati e verifiche multilivello.
• Copia saggio docente, con le soluzioni degli esercizi.
• CD Audio o Chiavetta con tutte le basi, gli ascolti e i videospartiti
• Easybook che presenta gli elementi essenziali della Teoria e del Metodo, opportunamente semplificati per gli alunni con difficoltà, e una esposizione sintetica degli Strumenti e della Storia della musica.
Contattaci