Futura

PEARSON

Scheda libro

Marchio:

Autori

Andrea Delpiano, Mattia Giusiano, Eva Goldschmidt

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Educazioni

Materia

Tecnologia

 

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori
Andrea Delpiano: Architetto con dottorato, insegna Disegno e Storia dell’Arte in un liceo scientifico. È autore dei corsi di Tecnologia editi da Pearson Italia.

Mattia Giusiano: Architetto con dottorato, insegna Tecnologia alla scuola secondaria di primo grado.

Eva Goldschmidt: Architetto con dottorato, insegna Discipline geometriche nel biennio di un liceo artistico.
Cosa c'è da sapere
Futura propone un approccio tradizionale al disegno inserito però in uno scenario completamente trasformato dalle tecnologie digitali. Disegno e Tecnologia sono discipline STEM e in questo progetto rappresentano uno strumento di pensiero utile a comprendere la realtà, le forme del mondo, le procedure logico-geometriche.
La configurazione dell'opera

Al link che segue, potrete visualizzare la configurazione dell’opera sempre aggiornata, con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.

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Offerta digitale del corso
IN PROPAGANDA
• DEMO (da assegnare su MyPlace)
- DEMO Libro digitale (Volume A, Area 1, Unità 1, Le basi del disegno geometrico; Unità 2, Le costruzioni geometriche; Volume B, Area 4, Educazione e industria alimentare)
- DEMO Libro digitale liquido (Volume A, Area 1, Unità 1, Le basi del disegno geometrico; Unità 2, Le costruzioni geometriche; Volume B, Area 4, Educazione e industria alimentare)
- PIATTAFORMA KMZERO di Tecnologia
- SFOGLIABILI dei volumi

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Che cosa mostrare
In allegato potrete scaricare una mappa con alcuni materiali digitali del corso: che cosa sono, dove si trovano, a cosa servono e quali sono le parole chiave per promuoverli al meglio.

Esempi di risorse digitali [PDF] >>

Con l'insegnante

Parole da ricordare
D come Disegno e Disciplina STEM
Dall’esperienza in classe di tre docenti, un approccio al disegno concreto e utile, orientato ad applicazioni pratiche, alla comprensione della realtà e ai risvolti più tecnologici

Tecnologie digitali
I fondamenti teorici della disciplina sono le basi per usare in maniera consapevole ed efficace i nuovi strumenti informatici, come nel caso dei software di disegno al computer, o per realizzare progetti originali, ma le tecnologie digitali consentono a loro volta di facilitare l’apprendimento dei fondamenti teorici, come nel caso della realtà virtuale.

Realtà virtuale
Entrare in una segheria, in un cantiere edile o in una centrale elettrica per scoprire da vicino i processi tecnologici produttivi ed energetici. Studiare Tecnologia con la tecnologia: ora si può.

Educazione, anche civica
Tecnologia è una disciplina che fa parte di quelle definite in gergo “educazioni”, ma è anche una materia che si presta a sviluppare numerosi e vari temi collegati all’Educazione civica, come la sostenibilità, le buone norme di comportamento e l’uso consapevole della rete e degli strumenti informatici.

Blog di Tecnologia
A cura dell’autore (ma non solo): mezzo attraverso il quale si forniscono molti materiali operativi e interessanti spunti per fare didattica.
Simulazione del colloquio
In che cosa consistono gli strumenti inclusivi?
La trattazione del corso è pensata per facilitare l’apprendimento delle pratiche del disegno, attraverso la presenza di testi che spiegano i diversi passaggi da effettuare e di attività guidate e graduali. Anche le rubriche Trucchetti rapidi e Istruzioni per l’uso sono state ideate in tal senso. Inoltre, strumenti più “tradizionali” per l’inclusione, come sintesi, mappe concettuali e dotazione digitale aiutano tutti gli studenti a raggiungere gli obiettivi minimi.

Qual è la dotazione digitale del corso?
Alcune tavole del corso sono dotate della realtà virtuale e di immagini interattive, che consentono di esplorare in maniera coinvolgente e approfondita gli aspetti tecnologici di un argomento. L’intero corso è dotato dell’audiolibro e di numerosi video e animazioni che favoriscono l’apprendimento. Le pagine di fine unità prevedono sempre l’audiosintesi, le sintesi visuali, le sintesi in inglese, le mappe scaricabili in PDF e le verifiche interattive. In digitale si fornisce il volumetto Consapevoli in rete: percorsi didattici per la cittadinanza digitale che consente di sviluppare i temi di Educazione civica legati all’informatica.

Ci sono collegamenti con le altre discipline?
Nel testo sono presenti continui spunti interdisciplinari e collegamenti con la realtà che ci circonda. Nel volume A Disegno ci sono numerosi collegamenti alla geometria e all’arte, nel volume B Settori produttivi ed energetici alle scienze, alla sostenibilità, all’Educazione civica e affondi con prospettive future. Le schede Idee che cambiano il mondo sono una interessante finestra su cosa accade intorno a noi.
Il materiale per il docente
• Guida per il docente contenente: programmazione didattica e verifiche multilivello
• Consapevoli in rete: percorsi didattici per la cittadinanza digitale: volumetto che contiene proposte per sviluppare i temi di Educazione civica legati all’informatica
• Blog di Tecnologia: che propone numerosi spunti didattici e attività pratiche
• KmZero: la piattaforma online associata al corso, che propone materiali per costruire le lezioni e per verificare l’apprendimento
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