Futura
PEARSON
Scheda libro
Marchio:
Autori
Andrea Delpiano, Mattia Giusiano, Eva Goldschmidt
Ordine di scuola
Scuola secondaria di primo grado
Area disciplinare
Educazioni
Materia
Tecnologia
Uno sguardo all'opera
Mattia Giusiano: Architetto con dottorato, insegna Tecnologia alla scuola secondaria di primo grado.
Eva Goldschmidt: Architetto con dottorato, insegna Discipline geometriche nel biennio di un liceo artistico.
Al link che segue, potrete visualizzare la configurazione dell’opera sempre aggiornata, con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.
Fare propaganda con il digitale
• DEMO (da assegnare su MyPlace)
- DEMO Libro digitale (Volume A, Area 1, Unità 1, Le basi del disegno geometrico; Unità 2, Le costruzioni geometriche; Volume B, Area 4, Educazione e industria alimentare)
- DEMO Libro digitale liquido (Volume A, Area 1, Unità 1, Le basi del disegno geometrico; Unità 2, Le costruzioni geometriche; Volume B, Area 4, Educazione e industria alimentare)
- PIATTAFORMA KMZERO di Tecnologia
- SFOGLIABILI dei volumi
Con l'insegnante
Dall’esperienza in classe di tre docenti, un approccio al disegno concreto e utile, orientato ad applicazioni pratiche, alla comprensione della realtà e ai risvolti più tecnologici
Tecnologie digitali
I fondamenti teorici della disciplina sono le basi per usare in maniera consapevole ed efficace i nuovi strumenti informatici, come nel caso dei software di disegno al computer, o per realizzare progetti originali, ma le tecnologie digitali consentono a loro volta di facilitare l’apprendimento dei fondamenti teorici, come nel caso della realtà virtuale.
Realtà virtuale
Entrare in una segheria, in un cantiere edile o in una centrale elettrica per scoprire da vicino i processi tecnologici produttivi ed energetici. Studiare Tecnologia con la tecnologia: ora si può.
Educazione, anche civica
Tecnologia è una disciplina che fa parte di quelle definite in gergo “educazioni”, ma è anche una materia che si presta a sviluppare numerosi e vari temi collegati all’Educazione civica, come la sostenibilità, le buone norme di comportamento e l’uso consapevole della rete e degli strumenti informatici.
Blog di Tecnologia
A cura dell’autore (ma non solo): mezzo attraverso il quale si forniscono molti materiali operativi e interessanti spunti per fare didattica.
La trattazione del corso è pensata per facilitare l’apprendimento delle pratiche del disegno, attraverso la presenza di testi che spiegano i diversi passaggi da effettuare e di attività guidate e graduali. Anche le rubriche Trucchetti rapidi e Istruzioni per l’uso sono state ideate in tal senso. Inoltre, strumenti più “tradizionali” per l’inclusione, come sintesi, mappe concettuali e dotazione digitale aiutano tutti gli studenti a raggiungere gli obiettivi minimi.
Qual è la dotazione digitale del corso?
Alcune tavole del corso sono dotate della realtà virtuale e di immagini interattive, che consentono di esplorare in maniera coinvolgente e approfondita gli aspetti tecnologici di un argomento. L’intero corso è dotato dell’audiolibro e di numerosi video e animazioni che favoriscono l’apprendimento. Le pagine di fine unità prevedono sempre l’audiosintesi, le sintesi visuali, le sintesi in inglese, le mappe scaricabili in PDF e le verifiche interattive. In digitale si fornisce il volumetto Consapevoli in rete: percorsi didattici per la cittadinanza digitale che consente di sviluppare i temi di Educazione civica legati all’informatica.
Ci sono collegamenti con le altre discipline?
Nel testo sono presenti continui spunti interdisciplinari e collegamenti con la realtà che ci circonda. Nel volume A Disegno ci sono numerosi collegamenti alla geometria e all’arte, nel volume B Settori produttivi ed energetici alle scienze, alla sostenibilità, all’Educazione civica e affondi con prospettive future. Le schede Idee che cambiano il mondo sono una interessante finestra su cosa accade intorno a noi.
• Consapevoli in rete: percorsi didattici per la cittadinanza digitale: volumetto che contiene proposte per sviluppare i temi di Educazione civica legati all’informatica
• Blog di Tecnologia: che propone numerosi spunti didattici e attività pratiche
• KmZero: la piattaforma online associata al corso, che propone materiali per costruire le lezioni e per verificare l’apprendimento