Fare squadra

PEARSON

Scheda libro

Marchio:

Un corso che evidenzia il valore dell’educazione fisica, una disciplina che mette in gioco sia conoscenze sia competenze pratiche, coinvolgendo gli studenti a 360°, e di grande importanza per la formazione del cittadino del XXI secolo, rispettoso di se stesso, degli altri e dell’ambiente.

Autori

Marisa Vicini

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Scienze motorie e sportive

Materia

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Consulta la scheda dell’opera sul CATALOGO ONLINE >>

 

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori

Marisa Vicini insegna Scienze motorie e sportive nella Scuola secondaria di secondo grado. Collabora con le Università di Bergamo e di Brescia come ricercatrice, cultrice di materia in didattica e pedagogia e docente in corsi di specializzazione. Collabora con il MIUR come formatrice e membro di gruppi di progetto. Pubblica saggi e articoli sulla progettazione didattica, la valutazione e le competenze in diverse riviste specializzate. È autrice di diversi libri di testo per le Scuole secondarie di primo e secondo grado con i marchi Bruno Mondadori e Archimede.

Il cuore del progetto

Ci è parso importante proporre un testo che incentivasse il valore della cooperazione all’interno del gruppo. E poiché viviamo in una società fatta di persone, tale valore è strettamente collegato a quello della cittadinanza attiva, cioè alla capacità di relazionarsi con gli altri da cittadini responsabili, nel rispetto reciproco.

La forza del “fare squadra” sta proprio nell’unione di più teste che condividono idee, successi e sconfitte, minimizzando i difetti, con fiducia reciproca, rispetto delle diverse individualità, senso di responsabilità. Tutto ciò crea sinergia, proprio come fa l’allenatore che nello spogliatoio dà alla squadra la carica in funzione della gara. Il senso di questo testo è proprio “fare squadra” per raggiungere le competenze che permettono di affrontare al meglio la vita.

La configurazione dell'opera

Al link che segue, potrete visualizzare la configurazione dell’opera sempre aggiornata, con la panoramica di tutti i materiali previsti per lo studente e per il docente, cartacei e digitali.

Consulta la configurazione dell’opera sul CATALOGO ONLINE

Materiale per il docente

• In classe! Guida per il docente, con verifiche e saggi sulle competenze sportive e sulla valutazione.

• LIMbook, il libro digitale in formato fixed layout, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con app desktop Reader +.

• In PDF online:
– Storie di sport, sulle origini dello sport;
– Manuale di attività fisiche adattate, per ragazzi con difficoltà.

Con l'insegnante

In 5 minuti

• Il nuovo corso di Marisa Vicini pone l’accento su:
– il collegamento della disciplina con la cittadinanza, che si evidenzia attraverso un’ampia sezione dedicata al benessere e una serie di rubriche che mettono in primo piano il rispetto delle regole e degli altri nel gioco e nella vita;
– i collegamenti della disciplina con altre discipline (letteratura, scienze, storia…) anche in prospettiva dell’esame di Stato, attraverso rubriche di connessioni e mappe interdisciplinari nella sezione Verso l’esame.
– l’attenzione alle storie vere, che introducono ogni sport, riporta il fascino della disciplina e fanno riflettere sui valori dello sport.• Il nuovo corso viene proposto a un prezzo estremamente competitivo.

In 15 minuti

• COMPETENZE
 Nell’apertura di ogni sezione, vengono evidenziate le competenze messe in gioco.
 Nel digitale, vengono proposti due compiti di realtà strutturati, dedicati ai temi del benessere e degli sport.
 Nel digitale, per ogni capitolo, schede in formato PDF di attività per lo sviluppo delle competenze (con materiali per l’autovalutazione e spunti per compiti di realtà).
• INCLUSIONE
– Mappe concettuali semplificate e con carattere ad alta leggibilità.
– Nel digitale, in formato PDF, attività esercitative per ragazzi con difficoltà motorie e psicologiche ma eseguibili da tutta la classe, segnalate da una manina verde.
• OPERATIVITÀ

 Nei capitoli, le rubriche “Prova tu” affiancate al profilo, propongono esercitazioni e attività.
 Nel digitale, in formato PDF, ogni capacità motoria e ogni sport presenta un percorso di attività fisiche strutturate in tre sezioni, “Metti in pratica”, “Verifica le tue abilità”, “Sviluppa le tue competenze”.
La sezione “Metti in pratica” presenta attività divise per livelli, con esercizi a difficoltà crescente.

Insegnare con il digitale

Offerta digitale del corso

Offerta digitale del corso – IN PROPAGANDA

LINK APERTO
FLIPBOOK – PDF sfogliabile di pagine campione– Fare squadra >> >>

ASSEGNAZIONE UNICA DA GESTORE UTENTE
SAGGIO DIGITALE IN PROPAGANDA
• Libro digitale completo con attivazioni digitali (configurazione completa)–
Fixed layout LIMbook • Piattaforma Educazione civica a Kilometro Zero / Didastore

Offerta digitale del corso – CONFIGURAZIONE COMPLETA [PDF]

Che cosa mostrare

In allegato potrete scaricare una mappa con alcuni materiali digitali del corso: che cosa sono, dove si trovano, a cosa servono e quali sono le parole chiave per promuoverli al meglio.

Esempi di risorse digitali [PDF] >>

Link utili
– Video d’autore: Il gioco >> >>
– Lezione in PowerPoint: La pallavolo >>
 >>
– Animazioni: Atletica - Salto a ostacoli >>

I punti di forza del progetto

• Gli sport per immagini
Video, le Animazioni, i PowerPoint rendono immediata e coinvolgente la visualizzazione del gesto sportivo, di alcuni apparati del corpo umano, dell’evoluzione degli sport nella storia.

• Per fare lezione a distanza
Nella piattaforma Scienze motorie a Kilometro Zero si trovano Schede di ripasso visuale sui gesti arbitrali, Approfondimenti sullo sport nella storia e sugli sport meno conosciuti.

• Per la valutazione
Nella piattaforma Scienze motorie a Kilometro Zero sono disponibili Esercizi interattivi da assegnare allo studente anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams e Google Classroom.

La scheda completa dell'opera

Fare squadra

Qui troverai le schede, scaricabili in formato PDF e stampabili, complete di tutte le sezioni che hai trovato su questa pagina.

Scheda dell'opera >>
Scheda digitale >>

Contattaci