Meet Science

DEASCUOLA - GARZANTI

Scheda libro

Marchio:

Autori

L. Leopardi, M. Bubani, M. Marcaccio, L. Perri

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Discipline scientifiche

Materia

Scienze

 

Presentazione

Video presentazione
Presentazione del libro

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori
LUIGI LEOPARDI
Chimico, ha dedicato la sua lunga carriera alla formazione scientifica nella scuola secon daria di primo grado, sia come docente sia come autore di numerosi manuali scolastici di successo.

MASSIMO BUBANI
Fisico teorico, oltre a esse- re docente di matematica e scienze presso la scuola se condaria di primo grado, è for matore didattico in vari ambiti, fra cui la robotica e l’approccio STEM; è autore di manuali sco lastici.

MICHELE MARCACCIO
Geologo, è insegnante di ma tematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e docente universitario nell’am bito della didattica della chi mica e della biologia; è inoltre autore di manuali scolastici.

LUCA PERRI
Dottore in Fisica e Astrofisica, è attualmente uno dei divul gatori scientifici più affermati. Attivo su vari media, infatica bile nella battaglia contro le fake news, è autore di numero si testi divulgativi e di manuali scolastici.
Punti di forza
UN INCONTRO CON LA SCIENZA ACCESSIBILE A TUTTI
Un libro facile da usare e da studiare, dove la scienza è raccontata con i contenuti e le modalità comunicative più accattivanti e messa alla prova sul banco sperimentale.

UN INCONTRO TRA PARI
Proposte di didattica innovativa e cooperativa, nelle ricerche a gruppi ma soprattutto in pair e in tutte le attività più sfidanti, come quelle sulle thinking routine.

UN LIBRO APERTO E VIVO
Meet Science entra nelle classi anche attraver so uno dei suoi autori, Luca Perri, che incontrerà studentesse e studenti e dialogherà con loro su importanti temi delle scienze.

STEM
Oltre alle attività di sperimentazione tradizionali e hands-on, il corso propone indagini STEM, in cui un argomento significativo viene esplorato attra verso i metodi specifici delle quattro discipline (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Sul pensiero e le capacità critiche insistono anche i videopodcast Idee a confronto, con Luca Perri e Serena Giacomin.

ORIENTAMENTO
Gli incontri dei podcast con le scienziate e gli scienziati intervistati da Luca Perri (Meet scien ce), le mappe in apertura di ogni Unità, le attività Lavora come... contribuiscono a esplorare gli am biti disciplinari e le professioni scientifiche, con attenzione anche alla parità di genere.

EDUCAZIONE CIVICA
Meet Science affronta i temi della sostenibilità e della salute attraverso il concetto di salute unica (One Health): nel volume dedicato o in specifici approfondimenti, offre tutti gli strumenti per ca pire come la nostra salute è strettamente legata a quella dell’ambiente e degli animali.

METODOLOGIE INNOVATIVE
Oltre 5000 risorse digitali calibrate sui diversi obiettivi didattici per personalizzare l’insegna mento e lo studio. Con una potenzialità in più: le iperLezioni, un modo semplice per presentare in classe i contenuti di tutte le lezioni e per ripassar le a casa.
Il corso in breve
Motivazione e confronto sono gli ingredienti in dispensabili per un reale incontro con il sapere scientifico: Meet Science è un corso inclusivo e attento al lavoro collaborativo fra pari, alla relazio ne con i professionisti della scienza, al dialogo cri tico fra idee diverse. L’invito ad aprirsi alle dimensioni motivaziona li e relazionali ispira anche il metodo espositivo: ogni lezione prende le mosse da situazioni comu ni e quotidiane (Vicino a te) per allargare via via lo sguardo fino all’orizzonte globale e agli ultimi ag giornamenti, facilmente comprensibili a tutti grazie alla narrazione avvincente di Luca Perri (Esplora). Meet Science propone un incontro non solo con la scienza ma anche fra scienze (nelle indagini STEM) e fra ambiti disciplinari (grazie all’approc cio One Health, basato sulla profonda interazione fra salute umana, animale e ambientale).
Configurazione dell'opera
Volume 1 + One Health + eBook (979-12-5455-035-9
Volume 2 + eBook (979-12-5455-037-3)
Volume 3 + eBook (979-12-5455-038-0)
Volume 1 + eBook (979-12-5455-036-6)
Unità semplificate ad alta leggibilità + eBook (979-12-5455-039-7)
Percorso per studenti non italofoni + eBook (979-12-5455-040-3)

Per l'insegnante

Per l'insegnante
La Guida per l’insegnante contiene utili strumenti di supporto alla programmazione e alla verifica didattica: progettazione didattica per competenze; verifiche sommative; verifiche per BES, verifiche per DSA. Tutte le Verifiche sono editabili in Word.

Il volume Guida alle ipelezioni fornisce al docente suggerimenti pratici e concreti per l’uso delle presentazioni digitali di ogni Lezione (iperlezioni) e facilita nella selezione e nella gestione delle risorse didattiche, dei contenuti e delle attività o dei laboratori di ogni Unità del corso.
Corredo Digitale
Meet Science propone risorse digitali innovative (video live, video podcast, audio podcast) che vedono come protagonisti il fisico e divulgatore scientifico Luca Perri e la meteorologa Serena Giacomin .

Capillare e curata la dotazione di:
- video interattivi sui principali argomenti
- video per svolgere la lezione in modalità flipped classroom
- video di tutti gli esperimenti ,
- animazioni per esplorare il corpo umano
- esercizi interattivi
- audio multilingue
- mappe in modalità videoscribing
- e le innovative iperlezioni

Inoltre, per docenti e studenti, è a disposizione DEAFLIX , la nuova risorsa per insegnare e apprendere gli argomenti fondamentali della disciplina attraverso 43 percorsi digitali interattivi.
Contattaci