La storia è presente

DEASCUOLA

Scheda libro

Marchio:

Autori

CARLO GREPPI - ROBERTO PERSICO

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Discipline umanistiche

Materia

Storia

 

Presentazione

Video presentazione
Presentazione del libro

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori
CARLO GREPPI
Storico e scrittore, è autore di saggi e di libri per ragazzi e curatore della serie Laterza “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”. Tra le sue opere, i saggi La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (Utet 2020) e Il buon tedesco (Laterza 2021). È autore di Trame del tempo, manuale per la Scuola secondaria di secondo grado (Laterza 2022).

ROBERTO PERSICO
Laureato in Pedagogia, ha insegnato Storia nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria al liceo, alla formazione professio- nale, dove lavora oggi. È autore di un manuale di storia antica per il biennio delle superiori
Punti di forza
LA NARRAZIONE STORICA
Un profilo con un impianto narrativo, specie nel volume Prospettive universali, aiuta a tenere alta l’attenzione, incuriosisce e può essere l’occasio ne per arricchire il lessico e imparare a scrivere e a esporre un argomento storico. L’attenzione alla vita delle donne, alla storia materiale, alla storia “degli altri” è costante nel profilo e nella scelta delle immagini ma emerge in modo esplicito nei racconti Come si viveva e nelle Storie nella storia.

“PERCHÉ CI RIGUARDA”
La storia ci riguarda, non è “polverosa” rievocazio ne, ma lievito e fermento del tempo presente: le pagine di metodo storico e quelle di educazione civica, proposte in forma di dialogo, permettono a ragazzi e ragazze di avvicinarsi agli argomenti in maniera non mediata, sollecitandone l’interesse e la motivazione.

PROSPETTIVE UNIVERSALI
Per comprendere il mondo globalizzato in cui viviamo è sempre più necessario adottare nuovi orizzonti di ricerca e nuovi punti di vista nel lo studio del passato. Nasce così la proposta di affacciarsi a una “storia universale” per mostrare, attraverso quindici storie emblematiche, le di verse prospettive culturali da cui è possibile os servare i grandi eventi storici (volume Prospettive universali).

UN LIBRO APERTO E VIVO
La storia è presente entra nelle classi anche at traverso uno dei suoi autori, Carlo Greppi, che terrà delle lezioni dal vivo sulle Prospettive uni versali della Storia.

EDUCAZIONE CIVICA
La storia è presente anche perché ha uno stretto legame con l’educazione civica. Nei volumi base i temi di cittadinanza sono agganciati agli eventi storici. Nel volume di Educazione civica, accanto alle parti “istituzionali”, si trovano sezioni dedicate alle storie dei “testimoni”.

METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE
Un corso inclusivo e flessibile, calibrato sui diversi stili cognitivi, che sfrutta metodolo gie didattiche imperniate sul discente, come la cooperazione tra pari e le thinking routine (Lavoriamo insieme), la classe rovesciata (flipped classroom), l’esperienza sui compiti autentici e la ricerca per progetti (StoriaAttiva), ma anche atti vità di debate e percorsi pluridisciplinari.

DIGITALE
Tante risorse calibrate sui diversi obiettivi didat tici per personalizzare l’insegnamento e lo studio: video, videocartine, podcast e le iperLezioni, un modo semplice per presentare in classe i conte nuti di tutte le lezioni e per ripassarle a casa.
Il corso in breve
Il corso ha un profilo spiccatamente narrativo, bel lo da leggere, e affianca al racconto della “grande” Storia le storie avvincenti di eventi e personaggi meno noti, capaci di dare il “sapore” di un’epoca. Nel la Storia è presente studenti e studentesse sono costantemente chiamati in gioco: se da un lato il racconto storico stimola la loro curiosità e il loro interesse, dall’altro la proposta didattica li rende protagonisti del processo di apprendi mento, li fa lavorare insieme sulle fonti e li guida verso una rielaborazione consapevole delle infor mazioni e dei concetti. Lo studio della storia offre occasioni di incontro con le altre culture, educa quindi alla convivenza civile e all’integrazione: nel volume Prospettive universali, in particolare, sono presentate quindici storie esemplari che aprono a prospettive globali e policentriche.
Configurazione dell'opera
Volume 1 + Educazione civica + Prospettive universali + eBook + eBook Storia antica (979-12-5455-026-7)
Volume 1 + Educazione civica + eBook + eBook Storia antica (979-12-5455-027-4)
Volume 2 + eBook (979-12-5455-028-1)
Volume 3 + eBook (979-12-5455-029-8)
Percorsi per una didattica inclusiva 1 (BES e non italofoni) + ebook (979-12-5455-030-4)
Percorsi per una didattica inclusiva 2 (BES e non italofoni) + ebook (979-12-5455-031-1)
Percorsi per una didattica inclusiva 3 (BES e non italofoni) + ebook (979-12-5455-032-8)

Per l'insegnante

Per l'insegnante
Le pagine DOC riservate al docente per ogni volume base forniscono suggerimenti per lavorare su e con: soft skill, orientamento, metodo storico, competenze, flipped classroom, debate.

La Guida per l’insegnante contiene utili strumenti di supporto alla programmazione e alla verifica didattica: programmazione per competenze, verifiche sommative e verifiche semplificate, verifiche di Educazione civica. Tutte le Verifiche sono editabili in Word.
Corredo Digitale
Il percorso didattico digitale è presentato in modo molto chiaro e facilmente fruibile sin dall’apertura di ogni Capitolo:

iperlezioni con la presentazione dei contenuti di ogni Capitolo video sui principali argomenti
video sulle Prospettive universali con Carlo Greppi
videocarte
podcast La voce delle donne
carte interattive
mappe modificabili e personalizzabili
esercizi interattivi
audiosintesi
Contattaci