Il sogno di Artemisia

DEASCUOLA - PETRINI

Scheda libro

Marchio:

Autori

VITTORIO GIUDICI - LORENZO VIVARELLI - GIULIA COCO - ANDREA PACINI

Ordine di scuola

Scuola secondaria di primo grado

Area disciplinare

Educazioni

Materia

Arte e immagine

 

Presentazione

Video presentazione
Presentazione del libro
Presentazione orientamento Petrini

Uno sguardo all'opera

Chi sono gli autori
VITTORIO GIUDICI
Divulgatore ed editore, è auto re di numerosi volumi sull’arte del Medioevo e del Rinasci mento e di corsi di Arte e im magine tra cui Contesti visivi, Contesti visivi tris, e Nuovi contesti visivi. Con Omar Ca labrese è coautore di Art, cor so di storia dell’arte per i licei.

LORENZO VIVARELLI
Storico dell’arte, insegna Storia dell’arte moderna nelle univer sità per studenti stranieri in Ita lia e nella Scuola secondaria di primo grado. È autore di nume rosi scritti sull’arte contempo ranea e coautore di Emozioni visive.

GIULIA COCO
Storica dell’arte e funzionaria del ministero della Cultura, ha l’incarico di curatrice delle Ville medicee fiorentine. Tra le sue pubblicazioni vi è il vo lume Artisti e mercanti d’arte nel salotto di Horace Mann. È coautrice del corso di Arte e immagine Emozioni visive.

ANDREA PACINI
Docente appassionato della Scuola secondaria di primo grado, ha dedicato ai suoi al lievi e allieve buona parte della sua vita, coinvolgendoli in at tività didattiche innovative e stimolanti.
Punti di forza
LA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA
Le utilissime rubriche Dalla storia all’arte, poste in apertura di ogni Unità e a vocazione fortemen te inclusiva, consentono di cogliere l’inestricabile collegamento tra la storia dell’arte e la storia in un proficuo dialogo interdisciplinare.

LA QUALITÀ DELLA NARRAZIONE
Un racconto della storia e delle storie dell’arte avvincente e coinvolgente permette di cogliere il fascino di questa disciplina, restituendole pro fondità e sostanza.

LE LETTURE D’OPERA E I CONFRONTI TRA CAPOLAVORI
Un metodo didattico, basato sui codici visivi, consente di imparare a leggere e analizzare le opere d’arte in modo autonomo e competente. Numerosi confronti tra capolavori permettono di assimilare la metodologia dell’analisi comparata.

LE IMMAGINI
Splendide e accuratissime tavole ricostruttive, con particolari in grado di restituire la storia delle opere e della loro realizzazione, rendono unica la proposta.

L’AGGIORNAMENTO
Il testo è aggiornato e allineato alla ricerca più recente. Il volume per l’insegnante contiene pa gine speciali dedicate al dibattito attuale. Inoltre, attraverso una serie di podcast per docenti, l’ag giornamento proseguirà negli anni successivi.

PARITÀ DI GENERE
Il corso non soltanto inserisce e dà il giusto rilie vo alle protagoniste della storia dell’arte, ma si sofferma anche sulla rappresentazione del fem minile e indaga sull’assenza e sul motivo della esclusione delle donne dalla narrazione ufficiale di molti secoli.

EDUCAZIONE CIVICA
La tutela del patrimonio è un obiettivo dell’uma nità, sancito anche dall’Agenda 2030. Noi viviamo in uno Stato che detiene una gran parte di quel patrimonio e il corso valorizza tale aspetto attra verso compiti di realtà e altre attività che coin volgono direttamente studentesse e studenti.

ORIENTAMENTO
Nel Laboratorio dell’arte, una sezione apposita dedicata ai mestieri dell’arte e ai percorsi di stu di in ambito artistico consente a ragazze e ragaz zi interessati di reperire molte informazioni utili.

DIGITALE
Un multiforme corredo digitale integra e comple ta la proposta cartacea. In particolare, accurate videolezioni interattive su tutti i periodi storici e su alcuni protagonisti e protagoniste della storia dell’arte consentono attività di flipped classroom e di ripasso guidato. Inoltre l’audioguida di com mento alle opere trasforma il libro in un vero e proprio museo da visitare.
Il corso in breve
Un corso dalla forte identità visiva e narrativa che riesce a coniugare una grande attenzione ai conte sti delle opere con una accurata analisi delle ope re stesse, in una felice sintesi che lo rende un testo solido, ricco e aggiornato. Il sogno di Artemisia eredita le caratteristiche fortunate di Emozioni visive e le arricchisce con le più recenti istanze provenienti dalla scuola e dal la didattica: arte al femminile, arte extraeuropea, maggiore spazio all’architettura, adeguata tratta zione dell’arte degli ultimi vent’anni, didattica rin novata. Un Quaderno delle competenze, ricco di pro poste operative, un Dizionario illustrato dei prin cipali termini artistici e un volume semplificato completano e valorizzano l’offerta. L’opera è disponibile anche in edizione compat ta.
Configurazione dell'opera
PER LO STUDENTE

Volume A + Volume B1 + Fascicolo competenze + Dizionario dell’arte+ Volume B2 + eBook 978-88-494-2540-6
Volume B1 + Volume B2 + Fascicolo competenze + Dizionario dell’arte + eBook 978-88-494-2541-3
Volume A + eBook 978-88-494-2542-0
Volume B1 + Fascicolo competenze + Dizionario dell’arte + eBook 978-88-494-2543-7
Volume B2 + Fascicolo competenze + Dizionario dell’arte + eBook 978-88-494-2544-4
Volume Bes + eBook 978-88-494-2547-5

PER L’INSEGNANTE

Guida per l’Insegnante + eBook 978-88-494-2546-8

Per l'insegnante

Per l'insegnante
- Versione DOC (riservata al docente) dei volumi B1 e B2 con le soluzioni degli esercizi e indicazioni per la didattica.
- La Guida per l’insegnante con: test d’ingresso, proposte di programmazione, verifiche, CLIL.
- Volume di arte facile per l’inclusione.
- Lezioni in PPT modificabili.
- Verifiche in Google moduli .
Corredo Digitale
- 3 tipi di video
- Visite guidatev
- Immagini interattive
- Mappe interattive
- Audioguide
- Letture d’opera
- Esercizi interattivi
- Zona Arte
Contattaci